Objects Tiiips Categories
Sodium Fluoride
"Fluoruro di sodio, studi"
by Ark90 (12432 pt)
2021-Sep-24 09:05

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Il Fluoruro di sodio è un composto chimico che viene usato in innumerevoli applicazioni :

Odontoiatria.

Alcuni dentifrici al fluoro vengono indicati per un effetto protettivo dello smalto. Lo smalto è particolarmente esposto all'erosione con le bevande acide. Lo spazzolino da denti col dentifricio svolge un importante ruolo nel mantenimento della salute orale. I componenti dei dentifrici rafforzano la prevenzione della carie o forniscono ulteriori benefici come il controllo di gengiviti, la formazione del tartaro, la riduzione della ipersensibilità  dei denti, l'alito cattivo, lo sbiancamento dei denti, nonché la protezione contro l'erosione dentale. L'erosione dentale è definita come la perdita del tessuto duro dentale a causa di un attacco chimico da acidi non batterici di estrinseca o intrinseca origine (1). Mentre la carie è il risultato di acidi generati dai batteri della placca, l'erosione dentale è associata a cibi e bevande contenenti acidi.

Per avere conferma del ruolo del Fluoruro di sodio nella protezione dei denti, sono stati messi a contatto di un certo numero di denti, per una diecina di munuti, succo d'arancia (pH 3.79) o Pepsi Cola (pH 2.58), poi i denti sono stati immersi in un impasto di 5 dentifrici contenenti 1450 ppm di fluoruro di sodio. Si è concluso che il fluoruro di sodio è in grado di ripristinare, alle concentrazioni indicate, il profilo superficiale dello smalto (2).

Sull'ipersensibilità dentinale, il Fluoruro di sodio ha mostrato una interessante capacità di attenuare il disturbo, superiore a quella del laser (3).

Come preventivo contro la carie quando l'acqua ha carenza di fluoro (4).

Antibatterico.

Alcune prove hanno confermato l'efficacia antimicrobica del Fluoruro di sodio in risposta alla diffusione di vari agenti di prevenzione anti Streptococus (5).

Diagnostica

Il Fluoruro di sodio in tomografia computerizzata ha dimostrato una maggiore sensibilità e specificità rispetto al 99mTc-metilene nell'individuare malattie nello scheletro, esibendo una qualità migliore delle immagini (6).

Bibliografia___________________________________

(1) Imfeld T: Dental erosion. Definition, classification and links. Eur J Oral Sci 1996, 104, 151–155

(2) The Impact of Selected Fluoridated Toothpastes on Dental Erosion in Profilometric Measurement.
Fita K, Kaczmarek U.  -  Adv Clin Exp Med. 2016 Mar-Ap

Protective benefits of a stabilised stannous-containing fluoride dentifrice against erosive acid damage.
Faller RV, Eversole SL, Saunders-Burkhardt K.   -  Int Dent J. 2014 Mar

(3) A comparative evaluation to assess the efficacy of 5% sodium fluoride varnish and diode laser and their combined application in the treatment of dentin hypersensitivity.
Suri I, Singh P, Shakir QJ, Shetty A, Bapat R, Thakur R.
J Indian Soc Periodontol. 2016 May-Jun

(4) Comparison of nano-hydroxyapatite and sodium fluoride mouthrinse for remineralization of incipient carious lesions.
Haghgoo R, Rezvani MB, Salehi Zeinabadi M.
J Dent (Tehran). 2014 Jul

(5) Comparative evaluation of antimicrobial efficacy of three different formulations of mouth rinses with multi-herbal mouth rinse.
Jain I, Jain P.
J Indian Soc Pedod Prev Dent. 2016 Oct-Dec

(6) Sodium Fluoride PET/CT in Patients with Prostate Cancer: Quantification of Normal Tissues, Benign Degenerative Lesions, and Malignant Lesions.
Oldan JD, Hawkins AS, Chin BB.  -  World J Nucl Med. 2016 May-Aug

 

Evaluate