Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Cocamide DEA
"Descrizione"
by Ark90 (12417 pt)
2023-Jul-25 09:53

Review Consensus: 7 Rating: 7 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  1
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  

Cocamide DEA (Cocamide Diethanolamine) è un composto chimico alchilammide, dietanolammide, una miscela di  etanolammine e acido di cocco. DEA (dietanolammina) è una molecola solubile in acqua, ottenuta dall'estrazione dell'ossido di etilene con ammoniaca. DEA mostra capacità reattiva è un amminoalcol in quanto combina  le proprietà di alcol e ammine.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Cocamide indica che la molecola deriva dagli acidi grassi presenti nell'olio di cocco (da cui"coca") e che è un'ammide (da cui "-amide").
  • DEA è l'acronimo di dietanolamina, che indica che la molecola contiene due gruppi etanolaminici.

Le materie prime principali utilizzate nella sua produzione sono:

  • Olio di cocco: Un olio vegetale ottenuto dalla polpa essiccata del cocco. Contiene acidi grassi che sono essenziali per la produzione di Cocamide DEA.
  • Dietanolamina (DEA): Una sostanza chimica organica utilizzata come agente alcalinizzante e come materia prima nella produzione di numerosi composti, tra cui la Cocamide DEA.

Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:

  • Preparazione dell'olio di cocco. L'olio di cocco, che contiene un'alta percentuale di acidi grassi, viene estratto dalla carne della noce di cocco.
  • Reazione con la dietanolamina. Gli acidi grassi dell'olio di cocco vengono fatti reagire con la dietanolamina, un tipo di ammina. Questa reazione comporta la formazione di un legame ammidico tra l'acido grasso e la dietanolamina, formando la Cocamide DEA.

Si presenta in forma di liquido giallastro.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

E' un ingrediente soggetto a restrizioni  III/60 come Voce pertinente negli allegati del regolamento europeo sui cosmetici n. 1223/2009. Sostanza o ingrediente segnalato: Fatty acid dialkylamides and dialkanolamides

Tensioattivo - Agente emulsionante. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili e sono utilizzate per lenire o ammorbidire la pelle ed emulsionare, quindi hanno necessità di un ingrediente specifico, stabilizzante. Questo ingrediente forma un film, abbassa la tensione superficiale e rende miscibili due liquidi immiscibili. Un fattore molto importante che influisce sulla stabilità dell'emulsione è la quantità dell'agente emulsionante. Gli emulsionanti hanno la proprietà di ridurre  la tensione interfacciale olio/acqua o acqua/olio, migliorare la stabilità dell'emulsione e anche di influenzarne direttamente stabilità, proprietà sensoriali e tensione superficiale anche dei filtri solari, modulando le prestazioni filmometriche. 

Tensioattivo - Foam booster. Ha la funzione di introdurre bolle di gas nell'acqua per un fattore meramente estetico, che non incide sul procedimento di pulizia, ma soddisfa unicamente l'aspetto commerciale del detergente aiutando però a spalmare il detergente sui capelli. Questo aiuta nel successo commerciale di una formulazione di shampoo. Poiché il sebo ha un'azione inibente sulla bolla, nell'eventuale secondo shampoo viene prodotta più schiuma.

Tensioattivo - Agente di pulizia. I prodotti cosmetici utilizzati per detergere la pelle utilizzano l'azione tensioattiva che produce un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo facilitando la rimozione di sporco e impurità. 

Agente di aumento della viscosità, acquoso. Poiché la viscosità è importante per aumentare la stabilità chimica e fisica del prodotto, l'Agente di aumento della viscosità acquoso costituisce un importante fattore di dosaggio in gel, sospensioni, emulsioni, soluzioni. Aumentare la viscosità rende le formulazioni meno sedimentose e più omogeneamente addensate.

Sicurezza

Parte della letteratura scientifica avverte sulla possibile pericolosità di questo composto chimico mentre uno studio del 1998 del National Toxicology Program (NTP) non ha stabilito un legame tra DEA e il rischio di cancro negli esseri umani.

Su questo ingrediente sono stati selezionati gli studi più rilevanti con una sintesi dei contenuti: 

Cocamide DEA studi

PH 10.5

CAS: 68603-42-9

Sinonimi:

  • Coconut diethanolamide
  • Coconutfattyacidamideofdiethanolamine
  • Palm Kernel Oil Dieathanolamide

 

Evaluate