"Descrizione" by Al222 (19776 pt) | 2023-Jul-12 17:23 |
Recensione Shampoo Same proteico
Ingredienti:
Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamide DEA, Glycine, Hydrolized Collagen, PEG-15 Cocopolyamine, Lactic Acid, Sodium Dehydroacetate, Linalool, Parfum.
Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia consiglio vivamente di cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.
Sodium Laureth Sulfate è un composto chimico ed appartiene ad un gruppo di sali di alcoli etossilati solfatati. La letteratura scientifica che si è occupata di questo composto chimico da decenni ha concluso per un riconoscimento delle proprietà irritanti di Sodio lauriletere solfato. Poiché nel procedimento chimico di produzione non è infrequente che in questo composto chimico si trovino tracce ossido di etilene e 1,4-diossano, un etere ciclico sintetico tradizionalmente usato come stabilizzante, la IARC (International Agency for Research on Cancer ) avverte che l'ossido di etilene è cancerogeno per l'uomo e 1,4-Diossano è potenzialmente cancerogeno per gli esseri umani. Tutto dipende dal grado di purezza dei composti che il produttore cosmetico ha ritenuto di attribuire ai suoi composti chimici.
Cocamide DEA (Cocamide Diethanolamine)è un tensioattivo ottenuto dall'estrazione dell'ossido di etilene con ammoniaca e svolge le seguenti funzioni:
Foam booster cioè i introdurre bolle di gas nell'acqua per un fattore meramente estetico, che non incide sul procedimento di pulizia, ma soddisfa unicamente l'aspetto commerciale del detergente aiutando però a spalmare il detergente sui capelli.
Agente di aumento della viscosità, acquoso. Poiché la viscosità è importante per aumentare la stabilità chimica e fisica del prodotto, l'Agente di aumento della viscosità acquoso costituisce un importante fattore di dosaggio in gel, sospensioni, emulsioni, soluzioni. Aumentare la viscosità rende le formulazioni meno sedimentose e più omogeneamente addensate.
Sicurezza. La dizione "eth" si riferisce alla reazione di etossilazione con ossido di etilene dopo la quale potrebbero rimanere residui di ossido di etilene e 1,4-diossano, composti chimici ritenuti cancerogeni. Il grado di sicurezza dipende quindi dal grado di purezza del composto ottenuto. Non risulta che alcun produttore fornisca questo dato in etichetta, almeno alla data di questa recensione.
Glycine, aminoacido semplice, ma svolge una quantità di funzioni cosmetiche: antistatico, tampone, ma soprattutto una tra le più importanti per i capelli:
Agente condizionante per capelli. Nelle formulazioni di shampoo per capelli possono coesistere una quantità rilevante di ingredienti con scopi specifici e mirati: detergenti, condizionanti, addensanti, opacizzanti, sequestranti, fragranze, conservanti, additivi particolari. Tuttavia gli ingredienti indispensabili sono i detergenti ed i condizionanti in quanto necessari e sufficienti per la pulizia e la gestibilità dei capelli. Gli altri hanno funzioni accessorie commerciali e non indispensabili come: aspetto estetico, profumo, colorazione ecc. Gli agenti condizionanti per i capelli hanno il compito di aumentarne la lucentezza, la maneggevolezza ed il volume, ridurne l'elettricità statica soprattutto dopo trattamenti quali colorazione, stiratura, ondulazione, asciugatura e spazzolatura. Sono, in pratica, dispersori che possono contenere tensioattivi cationici, addensanti, emollienti, polimeri. La tipologia degli agenti condizionatori per capelli comprende: condizionatori intensivi, condizionatori istantanei, condizionatori addensanti, condizionatori per l'asciugatura. Possono svolgere il loro compito generalmente accompagnati da altri diversi ingredienti.
Hydrolized Collagen o Peptidi da collagene idrolizzato sono catene corte di aminoacidi derivati dal collagene, una proteina presente nei tessuti connettivi come la pelle, le ossa e la cartilagine. In cosmetica, il collagene idrolizzato è un ingrediente comune nei prodotti per la cura della pelle. Si ritiene che migliori l'elasticità della pelle, l'idratazione e riduca le rughe. Viene utilizzato nei prodotti per la cura dei capelli per favorirne la crescita e migliorarne la salute. Tuttavia, sebbene vi siano molte affermazioni sui benefici del collagene idrolizzato, è importante notare che sono necessarie ulteriori ricerche per comprenderne appieno gli effetti e i potenziali benefici.
PEG-15 Cocopolyamine è un tipo di polimero ottenuto dall'ossido di etilene e svolge due funzioni in questo shampoo:
Agente antistatico. L'accumulo di elettricità statica ha un'influenza diretta sui prodotti e causa adsorbimento elettrostatico. L'ingrediente antistatico riduce l'accumulo di elettricità statica e la resistività superficiale sulla superficie della pelle e dei capelli.
Tensioattivo - Agente emulsionante. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili e sono utilizzate per lenire o ammorbidire la pelle ed emulsionare, quindi hanno necessità di un ingrediente specifico, stabilizzante. Questo ingrediente forma un film, abbassa la tensione superficiale e rende miscibili due liquidi immiscibili.
Lactic acid è un acido organico presente in natura, in molti alimenti e negli zuccheri del latte. E' utilizzato come:
Agente tampone, in pratica uno stabilizzatore di pH che può resistere efficacemente all’instabilità ed all'eventuale cambiamento del pH.
Umettante per ridurre al minimo la perdita d'acqua nella pelle e per prevenirne l'essiccazione facilitando un più rapido e maggiore assorbimento di acqua nello strato corneo dell'epidermide.
Sodium Dehydroacetate, sale di sodio dell'acido deidroacetico, un conservante che può dare allergie, ingrediente con restrizione cosmetica V/13.
Linalool è un un alcol monoterpenico che viene estratto da piante aromatiche come lavanda, basilico ed altre. Ha funzione di fragranza, profumo ed agente deodorante. E' un componente ritenuto sicuro se non ossidato, quindi ricordarsi di richiudere bene il tappo della confezione in cui è inserito per evitare che l'aria penetri a lungo all'interno e provochi l'ossidazione non solo di questo, ma anche di altri eventuali componenti sensibili.
Parfum è una dizione generica che indica una fragranza e viene usato nei prodotti cosmetici per indicare composti odoranti e aromatici e le loro materie prime. Possono essere prodotti naturali, ma la maggior parte è di origine chimica. Nessun produttore dichiara quale composto chimico si cela dietro il criptonimo "Parfum". Quindi non si sa se al suo interno vi sono composti chimici che possono creare sensibilizzazione.
Conclusioni
Uno shampoo ottimo che fa il suo dovere, ma a mio avviso troppo forte e con componenti che potrebbero dare qualche problema allergico. In questi casi è bene fare una prova con un primo lavaggio utilizzando una quantità minima del prodotto e, se tutto procede bene, continuare. Ricordarsi, come per tutti i prodotti cosmetici, di richiudere bene il tappo della confezione dopo l'uso e di non superare la data di scadenza.
Evaluate |