Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Paullinia cupana seed extract
"Descrizione"
by Ark90 (12417 pt)
2023-Jul-09 16:29

Review Consensus: 17 Rating: 8.5 Number of users: 2
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  1
5
  
10
  

L'estratto di semi di Paullinia Cupana, noto anche come estratto di Guaranà, deriva dai semi della pianta Paullinia cupana, una pianta rampicante originaria del bacino amazzonico e particolarmente diffusa in Brasile. I semi di guaranà sono ricchi di caffeina e ne contengono fino al doppio rispetto ai chicchi di caffè.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Paullinia Cupana è il nome scientifico della pianta del guaranà. "Paullinia" è il genere e "cupana" è il nome della specie.
  • Seed Extract: indica che l'estratto è derivato dai semi della pianta.

Il processo di estrazione dell'estratto di semi di Paullinia Cupana prevede in genere le seguenti fasi:

  • Raccolta dei semi. I semi vengono raccolti dalla pianta di Paullinia cupana, essiccati e tostati prima dell'estrazione.
  • Estrazione. I composti attivi vengono estratti dai semi utilizzando un solvente. Spesso si utilizza acqua o etanolo, ma vengono utilizzati anche altri solventi. Il solvente viene mescolato ai semi e lasciato riposare per un certo periodo di tempo per sciogliere i composti attivi.
  • Filtrazione e purificazione. La miscela viene filtrata per rimuovere le parti solide dei semi. L'estratto liquido viene purificato per rimuovere i composti indesiderati e concentrare i composti attivi.
  • Essiccazione. L'estratto liquido viene essiccato per ottenere un estratto in polvere o granulato. Questa operazione può essere effettuata con diversi metodi, come l'essiccazione a spruzzo o la liofilizzazione.

A cosa serve e dove si usa

Medicina

Il guaranà è stato utilizzato dalla medicina tradizionale da 2.000 anni e gli sono state attribuite, nel tempo, molte proprietà salutari:

  • cardiotoniche
  • toniche
  • diuretiche
  • antidepressive
  • febbrifughe

Oggi viene usato nel settore medico, cosmetico e come integratore alimentare. Alcune delle proprietà salutari sono state confermate dalla letteratura scientifica, altre rimangono in attesa di conferma.

La proprietà antinfiammatoria è stata convalidata da numerosi studi che concordano sulla capacità del guaranà, simvastatina e caffeina di controllare e prevenire infiamazioni. Tuttavia i composti presenti nel guaranà hanno dimostrato una efficacia superiore alla caffeina nel contrastare le infiammazioni (1).

L'attività del guaranà, stimolante del sistema nervoso centrale, ha dimostrato alcuni effetti protettivi nei modelli di malattie del declino cognitivo quali Parkinson, Alzheimer e Huntington. Sebbene i meccanismi di questa azione siano ancora sconosciuti, un estratto idroalcolico di guaranà, per i suoi effetti positivi, ha rivelato un certo potenziale nella lotta contro le malattie legate all'età associate al misfolding ed all'accumulo di proteine (2).

Il guaranà costituisce un alimento comune per le popolazioni amazzoniche che godono di longevità e di una bassa incidenza di malattie del declino cognitivo. Questo studio contribuisce alla conoscenza delle terapie  che potrebbero essere utili per prevenire o trattare i disturbi associati all'invecchiamento, e suggerisce anche la segnalazione purinergica come un bersaglio terapeutico plausibile per gli studi di longevità (3).

Gli effetti antiossidanti e antibatterici osservati negli estratti del guaranà sono attribuiti ai metaboliti secondari presenti nella sua composizione. I suoi semi contengono elevate quantità di methylxanthine, come caffeina, teobromina e teofillina. Alcune saponine, polifenoli, e soprattutto i tannini si trovano in buona quantità nelle frazioni di estratto di semi di guaranà (4).

Cosmetica

  • Agente condizionante della pelle. Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle ripristinando, aumentando o migliorando la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è  prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti.
  • Tonic. E' un prodotto che viene utilizzato per il trattamento dei capelli quando il cuoio capelluto è pulito o dopo lo shampoo. Stimola la crescita dei capelli, rivitalizza il cuoio capelluto per una crescita sana dei capelli, ne riduce la caduta.

Sicurezza

L'uso degli integratori alimentari è aumentato recentemente e il rischio di effetti avversi può aumentare se gli integratori vengono utilizzati in modo improprio (5).

Guaranà studi

Bibliografia_________________________________________________________________________

(1) Ruchel JB, Bernardes VM, Braun JBS, Manzoni AG, Passos DF, Castilhos LG, Abdalla FH, de Oliveira JS, de Andrade CM, Casali EA, da Cruz IBM, Leal DBR. Lipotoxicity-associated inflammation is prevented by guarana (Paullinia cupana) in a model of hyperlipidemia.    Drug Chem Toxicol. 2019 Jun 14:1-9. doi: 10.1080/01480545.2019.1624767.

(2) Boasquívis PF, Silva GMM, Paiva FA, Cavalcanti RM, Nunez CV, de Paula Oliveira R. Guarana (Paullinia cupana) Extract Protects Caenorhabditis elegans Models for Alzheimer Disease and Huntington Disease through Activation of Antioxidant and Protein Degradation Pathways.    Oxid Med Cell Longev. 2018 Jul 4;2018:9241308. doi: 10.1155/2018/9241308.

(3) Arantes LP, Machado ML, Zamberlan DC, da Silveira TL, da Silva TC, da Cruz IBM, Ribeiro EE, Aschner M, Soares FAA. Mechanisms involved in anti-aging effects of guarana (Paullinia cupana) in Caenorhabditis elegans. Braz J Med Biol Res. 2018 Jul 2;51(9):e7552. doi: 10.1590/1414-431X20187552.

(4) Carvalho LV, Cordeiro MF, E Lins TU, Sampaio MC, de Mello GS, da Costa VC, Marques LL, Klein T, de Mello JC, Cavalcanti IM, Pitta ID, Galdino da Rocha Pitta M, Rêgo MJ. Evaluation of Antibacterial, Antineoplastic, and Immunomodulatory Activity of Paullinia cupana Seeds Crude Extract and Ethyl-Acetate Fraction. Evid Based Complement Alternat Med. 2016;2016:1203274. doi: 10.1155/2016/1203274

(5) Biggs JM, Morgan JA, Lardieri AB, Kishk OA, Klein-Schwartz W. Abuse and Misuse of Selected Dietary Supplements Among Adolescents: a Look at Poison Center Data.    J Pediatr Pharmacol Ther. 2017 Nov-Dec;22(6):385-393. doi: 10.5863/1551-6776-22.6.385.

 

 

Evaluate