X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Rolando Villazon
"Descrizione"
by Al222 (19786 pt)
2023-Aug-13 16:40

Rolando Villazón è un famoso tenore di origine francese e messicana. Ha guadagnato fama internazionale all'inizio degli anni 2000, diventando rapidamente uno dei tenori più richiesti nel mondo della musica classica. Ecco alcuni punti chiave sulla sua vita e carriera.

Villazón è nato a Città del Messico nel 1972. Ha iniziato il suo percorso musicale unendosi al coro Espacio de la Música, dove ha cantato sia come baritono che tenore.

Successo. Il grande successo di Rolando è arrivato quando ha vinto diversi premi nel concorso Operalia di Plácido Domingo nel 1999. Questo lo ha catapultato sotto i riflettori internazionali.

Performance. Villazón si è esibito in molte delle principali case d'opera del mondo, tra cui il Metropolitan Opera di New York, il Royal Opera House di Londra e la Staatsoper di Berlino.

Repertorio. Il suo repertorio è vasto, coprendo una gamma di ruoli dalle parti romantiche nelle opere di Puccini e Verdi, ai ruoli più lirici nelle opere di Mozart e Donizetti.

Collaborazioni. Villazón ha collaborato con molte figure di spicco nel mondo della musica classica, tra cui direttori d'orchestra come Yannick Nézet-Séguin e cantanti come Anna Netrebko, con la quale ha avuto performance in duetto particolarmente memorabili.

Sfide. Come molti cantanti, Villazón ha affrontato sfide vocali durante la sua carriera. Intorno al 2009, ha subito un intervento chirurgico alle corde vocali. Dopo la guarigione, ha ripreso la sua carriera di cantante, anche se la sua voce ha subito alcune modifiche.

Versatilità. Oltre all'opera, Villazón ha dimostrato la sua versatilità avventurandosi in musica leggera, direzione (ha diretto diverse produzioni operistiche) e persino in televisione, dove è apparso in vari programmi legati alla musica classica.

Registrazioni. Nel corso degli anni, ha pubblicato numerosi album, sia di arie soliste che di registrazioni operistiche complete, molti dei quali hanno ricevuto lodi dalla critica.

Oltre a cantare, Villazón ha scritto romanzi, dimostrando la sua ampia gamma di talenti.

Discografia

  • "Opera Recital" (2004) con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Evelino Pidò.
  • "Handel Arias" (2007) con Gabrieli Players diretta da Paul McCreesh.
  • "Mozart Concert Arias" (2009) con l'Orchestra of the Age of Enlightenment diretta da Ivor Bolton.
  • "La Strada" (2013) album di canzoni popolari italiane e spagnole.
  • "Treasures of Bel Canto" (2015) con la pianista Diana Damrau.
  • "Monteverdi" (2017) con l'Ensemble L'Arpeggiata diretta da Christina Pluhar.

Romanzi

  • "Malo de Luna" (2013) un romanzo che esplora la vita di un clown attraverso una serie di racconti intrecciati.
  • "Lebenskünstler" (2017) un romanzo che segue le avventure e le peripezie di vari personaggi, sottolineando la bellezza e la tragicità della vita.

Evaluate