Objects Tiiips Categories
Hydrolyzed Keratin
"Descrizione"
by A_Partyns (12948 pt)
2023-Jun-26 15:31

Review Consensus: 7 Rating: 7 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  1
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  

Hydrolyzed Keratin o Cheratina idrolizzata, è un composto chimico derivato dalla cheratina  ottenuto mediante procedimenti chimici e non chimici, un materiale strutturale chiave che compone capelli, unghie e lo strato esterno della pelle umana. È spesso utilizzato nei prodotti per la cura dei capelli e della pelle grazie alle sue proprietà protettive e riparatrici Poiché le cheratine sono difficili da solubilizzare, dopo la macinazione questo ingrediente può essere prodotto con idrolizzazione tramite enzimi, acidi o altri metodi di idrolisi.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Hydrolyzed. Questo termine si riferisce al processo di idrolisi, dove un composto viene scomposto reagendo con l'acqua. Nel contesto di proteine come la cheratina, l'idrolisi può scomporre la proteina in unità più piccole, o peptidi.
  • Keratin è un tipo di proteina, un materiale strutturale chiave nello strato esterno della pelle umana, così come nei capelli e nelle unghie. Le proteine della cheratina sono formate da catene di aminoacidi e sono note per la loro forza e resilienza.

Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:

  • Estrazione della cheratina trattando il materiale di origine con una soluzione di un agente riducente, come l'acido tioglicolico, per rompere i ponti disolfuro nella cheratina e renderla solubile.
  • Idrolisi. La cheratina solubile è idrolizzata, usando tipicamente un acido o un enzima, per scomporla giù nei frammenti più piccoli del peptide. Questo processo rende la cheratina più facilmente assorbita dalla pelle e dai capelli.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

 Agente condizionante per capelli. In uno shampoo per capelli possono coesistere una quantità rilevante di ingredienti con scopi specifici e mirati: detergenti, condizionanti, addensanti, opacizzanti, sequestranti, fragranze, conservanti, additivi particolari. Tuttavia gli ingredienti indispensabili sono i detergenti ed i condizionanti in quanto necessari e sufficienti per la pulizia e la gestibilità dei capelli. Gli altri hanno funzioni accessorie commerciali e non indispensabili come: aspetto estetico, profumo, colorazione ecc. Gli agenti condizionanti per i capelli hanno il compito di aumentarne la lucentezza, la maneggevolezza ed il volume, ridurne l'elettricità statica soprattutto dopo trattamenti quali colorazione, stiratura, ondulazione, asciugatura e spazzolatura. Sono, in pratica, dispersori che possono contenere tensioattivi cationici, addensanti, emollienti, polimeri. La tipologia degli agenti condizionatori per capelli comprende: condizionatori intensivi, condizionatori istantanei, condizionatori addensanti, condizionatori per l'asciugatura.

Agente condizionante per unghie. E' un agente che crea una protezione contro sostanze chimiche o dannose rafforzando la struttura dell'unghia contro elementi esterni e che può riparare eventuali scheggiature, screpolature o unghie fragili. Aiuta a mantenere lo strato esterno dell'unghia e la proteina cheratina in buone condizioni. Può anche prevenire la  screpolatura ed il peeling dell'unghia.

Agente condizionante della pelle - Misto. Questo ingrediente ha il compito di modificare le condizioni della pelle quando è danneggiata o secca ridimensionandone la sfogliatura e restituendone elasticità.

Qualche studio importante:

I capelli sono composti principalmente da proteine cheratiniche e una piccola quantità di lipidi. Gli idrolizzati proteici, in particolare quelli con distribuzione a basso peso molecolare, sono noti per proteggere i capelli dai danni chimici e ambientali. Molti tipi di proteine idrolizzate da piante e animali sono stati utilizzati per la cura dei capelli e della persona, come gli idrolizzati di cheratina ottenuti da unghie, corna e lana. La maggior parte di questi idrolizzati è ottenuta mediante idrolisi chimica e metodi idrotermali, ma recentemente la cheratina idrolizzata di capelli, peptidi di cheratina piuma e peptidi di farina di piume sono stati ottenuti mediante idrolisi enzimatica utilizzando Bacillus spp nella fermentazione sommersa. La funzione principale della cuticola cheratinica è quindi quella di proteggere la corteccia dei capelli dai danni causati da diversi fattori tra cui calore, prodotti chimici e manutenzione giornaliera. La cheratina è una proteina fibrosa e insolubile con eccellenti proprietà meccaniche. (1).

In questo lavoro, l'effetto della cheratina idrolizzata sulle proprietà dei film a base di proteine di soia è stato analizzato quando sono stati impiegati diversi processi di fabbricazione. È ampiamente noto che il metodo di lavorazione selezionato può influenzare le proprietà del film in funzione della struttura ottenuta durante la formazione del film. Pertanto, la valutazione di film idrolizzati di proteine di cheratina/soia elaborati mediante fusione e compressione è stata effettuata con l'analisi delle proprietà fisico-chimiche, termiche, meccaniche, ottiche e superficiali. È stato osservato che l'incorporazione di Cheratina idrolizzata, ottenuta da un metodo di estrazione più semplice, più rispettoso dell'ambiente e più sostenibile, ha determinato il miglioramento della stabilità termica dei film, indipendentemente dal metodo di lavorazione impiegato. Inoltre, i film elaborati mediante stampaggio a compressione hanno mostrato una maggiore resistenza alla trazione, aumentata con l'incorporazione della Cheratina idrolizzata a causa della formazione di legami disolfuri (2).

Formula molecolare: C2H2BrClO2

Peso molecolare: 173.39308

CAS:   65997-21-9    73049-73-7

EINECS 274-001-1

Sinonimi :

  • Keratin hydrolyzate
  • Keratin, hydrolyzed
  • Keratins, cattle horn, saponified and neutralized
  • Cattle hair

Bibliografia__________________________________________________________________

(1) Villa AL, Aragão MR, Dos Santos EP, Mazotto AM, Zingali RB, de Souza EP, Vermelho AB. Feather keratin hydrolysates obtained from microbial keratinases: effect on hair fiber. BMC Biotechnol. 2013 Feb 18;13:15. doi: 10.1186/1472-6750-13-15

(2) Garrido T, Leceta I, de la Caba K, Guerrero P. Chicken feathers as a natural source of sulphur to develop sustainable protein films with enhanced properties.  Int J Biol Macromol. 2017 Aug 8. pii: S0141-8130(17)32489-3. doi: 10.1016/j.ijbiomac.2017.08.043.

Evaluate