Touch Screen è una tecnologia che permette di impartire comandi tramite il contatto delle dita direttamente sullo schermo LCD.
Questa tecnologia ha permesso ad apparecchiature elettroniche munite di schermo LCD, di ricevere i comandi anzichè con la tadtiera o col tastierino numerico, con la pressione delle dita sul comando o sulla lettera scritti sullo schermo.
1983 HP lancia il primo computer con questa tecnologia HP-150
Tipi di Touch Screen
- Capacitivi. ll principio è quello di unire due fogli di ossido di indio-stagno in modo che il contatto avvenga per trasmissione di capacità. E' il metodo industriale più affidabile, resistente e costoso. Usato in campo medico e militare. Nella versione molto più economica, usato per giochi allegati alle riviste o ai libri.
- SAW. Surface Acoustic Wave. Lavora a riflessione su una superficie tipo vetro e sfrutta le onde ultrasoniche. Non funziona con oggetti duri, tipo penna biro.
- Acoustic Pulse Recognition Touch Technology. E' un misto dei due precedenti sistemi, in più usa gli infrarossi. Usato nei punti informazioni stradali o musei o altro.
- iTouch technology multi-touch. Riconosce più di un dito per volta. Usato da Apple sull'iPod, iPad e iPhone.