X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Zeiss Diascope 85* FL 20x60x
"Diascope 85 e reflex"
by Handy23 (4270 pt)
2014-Feb-24 19:06

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Il Digiscoping è il sistema di scattare foto con una fotocamera (compatta o Reflex che sia ) puntata sull'oculare di un cannocchiale.

I cannocchiali vengono prodotti da varie marche : Leica, Kowa, Zeiss, Swarovsky, Nikon, Meopta, Bushnell ed altre.

Anzitutto c'è da dire che l'ottica di questi oggetti è generalmente molto buona e molto luminosa. L'ingrandimento che si ottiene è pari a 1000 mm. E' un ottimo tele, molto potente. Per ottenere un ingrandimento di questo tipo occorrerebbe per una Reflex, un obiettivo che potrebbe costare oltre 10.000 Euro. In commercio si trovano facilmente zoom che arrivano a 400 mm, pochi rivenditori hanno gli 800 mm.

Ma la caratteristica più importante di questi cannocchiali è la loro luminosità e precisione. Sono rasoi ottici.  E allora anche una compatta appoggiata ad un cannocchiale può dare risultati eccezionali. C'è da dire che non tutte le compatte funzionano con questo sistema. Le Bridge non servono. Vanno bene le compatte di fascia bassa economiche con uno zoom di 3x che occorre allungare completamente per evitare di vignettare (l'alone nero intorno alla foto). Una volta messo a fuoco il cannocchiale, la compatta prima dello scatto, metterà a fuoco anche lei, ma in modo automatico.

Io ci ho provato sia con le compatte che con le Reflex. In particolare, ad una Nikon D80, una Reflex di fascia economica da 10 Mpx, ho tolto l'obiettivo, aggiunto un accessorio ... ed il gioco è fatto.

Questo è l'accessorio originale Zeiss che permette di abbinare una reflex al Diascope.

Il codice è 528030 e fornisce una focale di 1.000 mm.

Facile da inserire, la D80 rimane saldamente attaccata al cannocchiale ed è pronta a scattare. Si perde la possibilità della messa a fuoco e si cerca il fuoco manualmente col cannocchiale.

Questo l'edificio a 5 km. Nella foto sotto, il grattacelo appare più lontano visivamente.

e questa la foto con D80 e Zeiss Diascope 80.

Evaluate