X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Marilyn Monroe
"Descrizione"
by RS232 (2058 pt)
2023-Dec-23 18:30

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Marilyn Monroe si chiamava Norma Jeane Mortenson (1 Giugno 1926, Los Angeles, USA - 5 Agosto 1962 Los Angeles, USA).

Marilyn Monroe è stata una delle icone più celebri e affascinanti dell'età d'oro di Hollywood. È stata un'attrice, modella e cantante di grande talento e bellezza.

Carriera Cinematografica. Marilyn Monroe è una delle icone più iconiche di Hollywood. È diventata famosa per la sua bellezza, il suo sex appeal e le sue performance carismatiche. Ha interpretato ruoli memorabili in una serie di film di successo.

Studi e Formazione. Marilyn non ha avuto una formazione formale in recitazione. Tuttavia, ha preso lezioni di recitazione e canto e ha lavorato duramente per sviluppare il suo talento.

Inizi di Carriera. Ha iniziato come modella e ha ottenuto il suo primo contratto cinematografico nel 1946. Ha guadagnato popolarità con film come "Niagara" (1953) e "Gli Uomini Preferiscono le Bionde" (1953).

Vita Privata. La vita personale di Marilyn è stata complessa, segnata da matrimoni tumultuosi, tra cui con Joe DiMaggio e Arthur Miller. Ha affrontato problemi di salute mentale e dipendenza.

Interessi e Hobbies. Marilyn era appassionata di letteratura e poesia. Ha cercato di sviluppare ulteriormente le sue abilità artistiche, maè stata spesso ostacolata dai problemi personali.

Film Importanti:

"Quando la Moglie è in Vacanza" (1955): Marilyn Monroe interpreta il ruolo di The Girl, una vicina di casa affascinante, in questa commedia diretta da Billy Wilder. La trama ruota attorno a Richard Sherman (interpretato da Tom Ewell), un uomo sposato che si trova solo a casa mentre sua moglie e il figlio sono in vacanza estiva. Durante la sua assenza, The Girl si trasferisce nell'appartamento accanto, mettendo alla prova la fedeltà di Richard e dando vita a situazioni comiche mentre cercano di resistere alle tentazioni.

"Il Principe e la Ballerina" (1957): Marilyn condivide il set con Sir Laurence Olivier in questo film, dove interpreta Elsie Marina. La trama si svolge durante la visita ufficiale del Granduca Charles (Olivier) in un piccolo paese europeo. Elsie Marina è una ballerina americana che cattura l'attenzione del Granduca, portando a una storia d'amore inaspettata.

"A qualcuno piace caldo" (1959): Marilyn è Sugar Kane Kowalczyk in questa commedia musicale diretta da Billy Wilder. La trama segue le avventure di Sugar e due musicisti travestiti da donne mentre fuggono da gangster e cercano di scappare su una nave da crociera. Le situazioni buffe e romantiche si susseguono mentre Sugar si innamora di uno dei musicisti, che è interpretato da Tony Curtis.

"Gli Uomini Preferiscono le Bionde" (1953): Marilyn è Lorelei Lee in questa commedia musicale. La trama segue Lorelei e la sua amica Dorothy (interpretata da Jane Russell) mentre partono per una crociera. Lorelei è una bionda spensierata che cerca di sposare un uomo ricco. Il film include la celebre performance di Marilyn in "Diamonds Are a Girl's Best Friend," una delle scene più iconiche della storia del cinema.

Marilyn Monroe è stata non solo una delle più grandi star di Hollywood, ma anche un simbolo di sensualità e femminilità. La sua vita privata, segnata da alti e bassi, ha aggiunto un alone di mistero alla sua figura.

La sua morte prematura nel 1962 ha contribuito a consolidare la sua leggenda, e Marilyn Monroe rimane una delle figure più amate e celebrate della storia del cinema.

La sua fine (ufficialmente suicidio) rimane un mistero.  Alcol, droga?

 Filmografia

1947 - "Dangerous Years" (Arthur Pierson)

1948 - "Scudda Hoo! Scudda Hay!" (F. Hugh Herbert)

1948 - "Ladies of the Chorus" (Phil Karlson)

1950 - "A Ticket to Tomahawk" (Richard Sale)

1950 - "The Asphalt Jungle" (John Huston)

1950 - "All About Eve" (Joseph L. Mankiewicz)

1951 - "Love Nest" (Joseph M. Newman)

1951 - "Let's Make It Legal" (Richard Sale)

1952 - "Clash by Night" (Fritz Lang)

1952 - "We're Not Married!" (Edmund Goulding)

1952 - "Don't Bother to Knock" (Roy Ward Baker)

1952 - "Monkey Business" (Howard Hawks)

1952 - "O. Henry's Full House" (Henry Koster, Howard Hawks, Henry Hathaway, Jean Negulesco, Henry King)

1953 - "Niagara" (Henry Hathaway)

1953 - "Gentlemen Prefer Blondes" (Howard Hawks)

1953 - "How to Marry a Millionaire" (Jean Negulesco)

1954 - "River of No Return" (Otto Preminger)

1954 - "There's No Business Like Show Business" (Walter Lang)

1955 - "The Seven Year Itch" (Billy Wilder)

1956 - "Bus Stop" (Joshua Logan)

1957 - "The Prince and the Showgirl" (Laurence Olivier)

1959 - "Some Like It Hot" (Billy Wilder)

1960 - "Let's Make Love" (George Cukor)

1961 - "The Misfits" (John Huston)

Premi

Golden Globe:

  • Miglior Attrice in un Film Commedia o Musicale per "A qualcuno piace caldo" (Some Like It Hot) (1959).

David di Donatello:

  • Miglior Attrice Straniera per "La principessa e il cowboy" (The Prince and the Showgirl) (1957).

Crystal Star Award (Francia):

  • Miglior Attrice Straniera per "A qualcuno piace caldo".

Evaluate