X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Autentica Trattoria - Chips con olio di oliva alla romana 150 g
"Gusto troppo acido"
by Fillp (3511 pt)
2024-Feb-25 16:49

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Recensione Autentica Trattoria - Chips con olio di oliva alla romana 150 g

Ingredienti


Premetto che sono un affezionato cliente della San Carlo e compro regolarmente le 1936 Antica ricetta che ritengo siano tra le 3 o 4 migliori chips italiane.

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute. 

Patate. Costituiscono una fonte di carboidrati nella dieta in tutto il mondo e sono generalmente considerate alimenti ad alto indice glicemico, il parametro che indica quanto glucosio è presente nel sangue.

Oli vegetali. In questa dizione c'è un po' di tutto, per cui quando la si trova in una etichetta alimentare viene spontanea la domanda: ma quale olio ?

Olio di oliva. Le proprietà dell'olio di oliva, unite a quelle della "Dieta mediterranea", portano ad una riduzione del colesterolo dannoso LDL e alla diminuzione dei rischi di degenerazioni del sistema cardiovascolare, sia che venga usato olio di oliva crudo, sia che venga usato olio di oliva per friggere.

Aromi.  Il termine "Aroma" o "Aromi" è generico, quindi non significa che l'aroma o gli aromi inseriti siano ottenuti per via naturale, ma è un coacervo di sostanze o preparazioni, ottenuti con trasformazioni di sintesi, cioè chimica.

Lattosio. E' una molecola dello zucchero, migliora il metabolismo dei lipidi plasmatici, in particolar modo i trigliceridi, e riduce l'accumulo di colesterolo epatico. Può dare intolleranza.

Farina di frumento. Poiché non è specificato il tipo, devo supporre che sia una farina raffinata.

E621 Glutammato monosodico. Serve per migliorare il gusto, però una elevata assunzione giornaliera di MSG provoca l'accumulo e l'aumento di acido glutammico nel sangue. 

E 627 Disodium guanosine 5-monophosphate. Additivo alimentare utilizzato come agente insaporitore molto spesso accompagnato dal Glutammato monosodico che vediamo sopra. 

E631 Inosinato di sodio. Un altro esaltatore del sapore.

Pomodoro in polvere. Prodotto alimentare industriale ottenuto con la macinazione di pomodori sottoposti a deidratazione e successivo lavaggio. Presente in minima quantità.

Siero di latte in polvere. E' la parte che rimane dopo la caseificazione ed è praticamente senza sale, lattosio e grassi. Rimangono le vitamine e i minerali.

Estratto di basilico. Per il suo contenuto di polifenoli e flavonoidi, il basilico può essere considerato un ingrediente importante.

Proteine di soia. Un componente sostitutivo delle proteine animali nell'alimentazione.

Sedano. Ricco di fibre, poche calorie ed è un antiossidante. E' però considerato un allergene.

Sale iodato. Anche se iodato, il sale va assunto con moderazione perché un consumo eccessivo può creare seri problemi al sistema cardiovascolare.

Conclusioni

Non mi piacciono queste patatine, il gusto è di pomodoro acido. Anche il profumo è troppo intenso.

Troppi ingredienti col pallino rosso.

Troppi aromi.

Non le ricomprerò.

Prova la nostra app per Android cliccando qui

Non inseriamo pubblicità Da consumatore a consumatore



Evaluate