Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
You Can't Take It With You
"Descrizione"
by Ark90 (12417 pt)
2023-Oct-28 08:53

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

L'eterna illusione (You Can't Take It with You) è un film del 1938 diretto da Frank Capra. La trama del film è una commedia che segue le vicende di una famiglia eccentrica e non conformista, i Vanderhof, e il loro impatto su un uomo d'affari ricco e sua figlia. 

Trama

La storia ruota attorno alla famiglia Vanderhof, una famiglia eccentrica e non convenzionale che vive in una grande casa a New York. Il capofamiglia, Grandpa Vanderhof (interpretato da Lionel Barrymore), ha rinunciato a una carriera di successo per seguire i propri interessi e godersi la vita.

La figlia di Grandpa, Penny (interpretata da Spring Byington), è una scrittrice di commedie aspirante, mentre il nipote, Martin Vanderhof (interpretato da Jean Arthur), è un inventore che non ha paura di fallire. La famiglia è composta da individui che seguono i propri sogni e passioni, senza preoccuparsi troppo del denaro o del successo materiale.

La trama prende una svolta quando la figlia di un ricco uomo d'affari, Alice Sycamore (interpretata da Jean Arthur), si innamora del nipote Martin. Alice si preoccupa che la sua famiglia eccentrica e non convenzionale possa spaventare il padre e il suo futuro marito, Tony Kirby (interpretato da James Stewart), che proviene da una famiglia benestante e conservatrice.

La storia si sviluppa con conflitti tra le due famiglie, con il padre di Alice che è contrario al matrimonio e vuole che il figlio sposi una donna "adatta". Tuttavia, l'amore e la genuinità della famiglia Vanderhof iniziano a influenzare positivamente la famiglia Kirby e a mettere in discussione le priorità della vita.

"You Can't Take It with You" è una commedia che celebra l'individualità, la felicità e il valore delle passioni personali rispetto al conformismo sociale. Il film ha vinto l'Oscar come Miglior Film nel 1939.

Regista: Frank Capra

Sceneggiatura: Robert Riskin

Produttori: Frank Capra

Musica: Dimitri Tiomkin

Cast Principale:

  • Jean Arthur nel ruolo di Alice Sycamore
  • Lionel Barrymore nel ruolo di Grandpa Martin Vanderhof
  • James Stewart nel ruolo di Tony Kirby
  • Edward Arnold nel ruolo di Anthony P. Kirby
  • Mischa Auer nel ruolo di Kolenkhov
  • Ann Miller nel ruolo di Essie Carmichael
  • Spring Byington nel ruolo di Penny Sycamore

Premi Principali:

Il film ha vinto l'Oscar come Miglior film e Migliore regia (Frank Capra).

Incassi al Botteghino: Il film ha ottenuto un buon successo al botteghino.

Critica:  Il film è stato un grande successo, vincendo l'Oscar come Miglior Film e Migliore Regia per Frank Capra. È stato elogiato per la sua combinazione di comicità e messaggio positivo, nonché per le interpretazioni dei suoi attori. Il film è diventato un classico del cinema e continua a essere apprezzato per il suo spirito positivo.

A rivedere L'Eterna illusione, oggi, mi pongo alcune domande.

Valeva proprio l'Oscar che ha vinto come miglior film ?

Alcune contrapposizioni che si rivelano una forzatura e al limite della credibilità: persone buonissime e persone cattivissime , non erano una forzatura anche per quei tempi ?

Certo, molte scene sono esilaranti, ma trovo la sceneggiatura del film complessivamente fragile, anche se, al tempo, il romanzo vinse il premio Pulitzer. Tiene su il tutto la regia eccezionale di Frank Capra e l'interpretazione di James Stewart.

 

Le scene di massa sono molto ben dirette, come pure le entrate e le uscite degli attori dalla casa della famiglia Sycamore-Vanderhof.

Ottime le musiche di Dimitri Tiomkin. Un film comunque molto godibile.

Evaluate