Objects Tiiips Categories
Psyco
"Descrizione"
by GStream (2738 pt)
2023-Oct-28 11:55

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Psycho è un film del 1960 diretto da Alfred Hitchcock. La trama del film è un thriller psicologico e horror che segue le vicende di Marion Crane, una segretaria che finisce in un motel gestito da un enigmatico uomo di nome Norman Bates.

Trama

Il film inizia con Marion Crane (interpretata da Janet Leigh), una segretaria insoddisfatta che decide di rubare una grande somma di denaro dal suo datore di lavoro e fuggire dalla città. Durante la sua fuga, Marion decide di fermarsi al Bates Motel, un motel isolato gestito da Norman Bates (interpretato da Anthony Perkins).

Marion e Norman intraprendono una conversazione che rivela la solitudine di entrambi. Tuttavia, durante la sua doccia al motel, Marion viene brutalmente uccisa da una figura misteriosa. Questo evento innesca una serie di eventi che coinvolgono la sorella di Marion, Lila Crane (interpretata da Vera Miles), e un investigatore privato di nome Milton Arbogast (interpretato da Martin Balsam), che cercano di scoprire cosa sia successo a Marion.

Nel corso del film, emerge la verità sconvolgente sulla personalità di Norman Bates e la sua madre dominante. La trama si sviluppa con suspense e tensione mentre i personaggi cercano di svelare il mistero dietro gli omicidi al Bates Motel.

"Psycho" è considerato uno dei capolavori di Hitchcock ed è noto per la sua atmosfera inquietante e per la celebre scena della doccia. Il film ha influenzato il genere horror e psicologico ed è ancora oggi un punto di riferimento nel cinema.

Regista: Alfred Hitchcock

Sceneggiatura: Joseph Stefano (basata sul romanzo di Robert Bloch)

Produttore: Alfred Hitchcock

Musica: Bernard Herrmann

Cast Principale:

  • Anthony Perkins nel ruolo di Norman Bates
  • Janet Leigh nel ruolo di Marion Crane
  • Vera Miles nel ruolo di Lila Crane
  • John Gavin nel ruolo di Sam Loomis
  • Martin Balsam nel ruolo di Milton Arbogast

Premi Principali:

Il film ha ricevuto quattro candidature agli Oscar, ma non ha vinto nessuno.

Incassi al Botteghino: Il film è stato un grande successo al botteghino.

Critica:  Psyco è considerato uno dei capolavori di Hitchcock ed è stato elogiato dalla critica per la sua regia innovativa e la performance di Anthony Perkins. Il film è stato un grande successo al botteghino e ha avuto un impatto duraturo sulla cultura cinematografica.

 Trailer in inglese (con sottotitoli in italiano) raccontato da Alfred Hitchcock.


Evaluate