X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Doctor Strangelove
"I segni del tempo..."
by Handy23 (4270 pt)
2015-Feb-15 17:27

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

A rivederlo oggi e son passati più di 40 anni, non dà l'impressione di un'opera straordinaria o, quanto meno, inusuale. Ormai ci siamo abituati a vedere film molto più sofisticati per cui il nostro gusto attuale non riesce a superare lo sbarramento della qualità delle immagini, la perfezione delle scene che devono essere reali ecc. Per cui l'occhio non  si abitua facilmente ad un bianco e nero quasi fatto in casa e ad un montaggio imperfetto e ad altre imperfezioni. Oggi questi piccoli difetti saltano subito all'occhio.

Se però non diamo molta importanza a questi fattori, il film è pregevole e divertente. Peter Sellers interpreta 3 ruoli differenti tutti in modo perfetto. L'ambiente militare, dalle stanze agli esterni, all'aereo è piuttosto semplice. L'aereo ripreso dall'esterno è un giocattolo. Se superiamo, come dicevo, questi particolari, che, nell'andamento del film, sono trascurabili, emergono una regia e una sceneggiatura d'eccezione.

Molto divertente ancor oggi, anche se gli argomenti trattati (il generale guerrafondaio e intransigente o lo scienziato ex nazista) che costituivano all'epoca argomento di discussione, oggi paiono ampiamente superati, almeno nella tematica semplice esposta nel film. Nel corso degli anni sono rimasti sempre gli stessi, ma molto più raffinati e dissimulati, anche nel comico.

Se lo si rivede pensando ai premi ed alla risonanza che ha avuto, si rimarrà delusi.

Evaluate