X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
The Twelve Chairs
"Descrizione"
by Fillp (3511 pt)
2023-Nov-03 12:53

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Il mistero delle dodici sedie è un film del 1970 diretto da Mel Brooks. Il film è una commedia basata su un romanzo satirico di Ilf e Petrov e ambientato nell'Unione Sovietica dopo la Rivoluzione d'Ottobre. Ecco una descrizione più dettagliata della trama:

Trama

Il film è ambientato nell'Unione Sovietica degli anni '20 e segue le avventure di Ippolit Matveyevich Vorobyaninov (interpretato da Ron Moody), un ex nobile ora ridotto in povertà, e Ostap Bender (interpretato da Frank Langella), un affarista e truffatore.

Il racconto inizia quando Vorobyaninov scopre casualmente che la sua defunta madre ha nascosto delle preziose perle in uno dei dodici sedili di una sedia, che è stata successivamente venduta. Questo lo porta a cercare disperatamente la sedia per recuperare le perle, e Bender decide di unirsi alla sua ricerca.

La coppia si imbarca in una serie di avventure comiche e incontra una varietà di personaggi eccentrici mentre cercano la preziosa sedia in un'Unione Sovietica ancora in tumulto. Lungo il percorso, cercano di superare le sfide poste dalla burocrazia sovietica, dalle autorità e da altri concorrenti interessati alle perle.

Il film è caratterizzato dall'umorismo di Mel Brooks e offre una satira della società e della politica dell'epoca. È una commedia divertente che riflette le difficoltà e le assurdità della vita in un'Unione Sovietica in trasformazione.

Cast completo:

  • Ron Moody come Ippolit Matveyevich Vorobyaninov
  • Frank Langella come Ostap Bender
  • Dom DeLuise come Padre Fyodor
  • Mel Brooks come Tikon
  • Andreas Voutsinas come Nikolai Sestrin
  • Diana Coupland come Madame Bruns
  • David Lander come Ingegnere Bruns
  • Elaine Garreau come Cleopatra

Regista: Mel Brooks

Produttore: Michael Hertzberg

Sceneggiatori: Mel Brooks, basato sul romanzo "Le dodici sedie" di Ilf e Petrov.

Musica: John Morris

Direttore della fotografia: Djordje Nikolic

Costo di produzione: Non pubblicamente divulgato.

Incassi: Non pubblicamente divulgato.

Premi: Non ha ricevuto premi di rilievo.

Critica: "The Twelve Chairs" è spesso considerato uno dei lavori meno conosciuti di Mel Brooks. I critici hanno avuto opinioni miste sul film, con alcuni che apprezzano l'umorismo e le performance, mentre altri lo considerano inferiore rispetto ad altri lavori più famosi di Brooks.

Trailer originale in inglese.


Evaluate