X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
A Midsummer Night's Sex Comedy
"Descrizione"
by Flight444 (3413 pt)
2023-Nov-03 15:43

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Una commedia sexy in una notte di mezza estate (A Midsummer Night's Sex Comedy) è un film del 1982 scritto e diretto da Woody Allen, che interpreta anche il ruolo principale. Il film è una commedia romantica e fantasiosa ispirata liberamente da "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare. 

Trama

Il film è ambientato nell'America rurale degli anni '20 ed è incentrato su tre coppie che trascorrono un fine settimana in una casa di campagna. Le coppie sono composte da:

Andrew (interpretato da Woody Allen) e Adrian (interpretata da Mary Steenburgen): Un professore universitario e sua moglie, che sta cercando di risolvere i loro problemi di intimità.

Leopold (interpretato da José Ferrer) e Ariel (interpretata da Julie Hagerty): Un dottore e sua moglie che portano nella casa la giovane e affascinante Dora (interpretata da Mia Farrow), una paziente che Leopold intende sedurre.

Maxwell (interpretato da Tony Roberts) e Dulcy (interpretata da Mia Farrow): Un uomo d'affari e sua moglie, nonostante i loro problemi di relazione, cercano di mantenere un'apparenza di normalità.

Il fine settimana prende una svolta sorprendente quando un misterioso fenomeno porta alla comparsa di un essere soprannaturale chiamato "l'angelo della morte". Questo evento porta a situazioni comiche e romantiche, oltre a rivelare i segreti e i desideri delle tre coppie.

Il film esplora temi di desiderio, amore, gelosia e magia attraverso uno stile leggero e fantasioso. È una commedia romantica con tocchi di surrealismo e un cast affiatato.

Cast completo:

  • Woody Allen come Andrew
  • Mia Farrow come Ariel
  • José Ferrer come Leopold
  • Julie Hagerty come Dulcy
  • Tony Roberts come Maxwell
  • Mary Steenburgen come Adrian

Regista: Woody Allen

Produttore: Robert Greenhut

Sceneggiatore: Woody Allen

Musica: Felix Mendelssohn e altre musiche classiche

Direttore della fotografia: Gordon Willis

Costo di produzione: Non pubblicamente divulgato.

Incassi: Circa $9 milioni al botteghino.

Premi: Non ha ricevuto premi di rilievo.

Critica: "A Midsummer Night's Sex Comedy" è stato accolto con recensioni miste. Alcuni critici hanno apprezzato l'atmosfera leggera e giocosa del film e le sue riflessioni sull'amore e sulle relazioni, mentre altri lo hanno trovato meno incisivo rispetto ad altri lavori di Allen.

Mia opinione. Un film ben costruito e ricco di spunti comici, con quella introspezione nei caratteri in cui Woody Allen è molto bravo e di caratteri ne troviamo sei, ognuno con caratteristiche particolari e nessuno si avvicina a quello di un altro personaggio. Abbastanza difficile, ma il regista c'è quasi riuscito. Dico quasi perché, mentre i cinque personaggi sono ben calati nel ruolo, la protagonista Mia Farrow appare in una certa misura impacciata e non perfettamente a suo agio nel ruolo. Il problema è che ha sempre l'atteggiamento di attrice drammatica e non comica.

La storia racconta di tre coppie che passano un weekend in una casa di campagna e gli uomini, essendo molto diversi di carattere tra loro, non vanno d'accordo, ma soprattutto subiscono subito il fascino delle partner degli altri. E qui inizia un gioco molto divertente di tentativi di scambio di coppia.

Tutti molto bravi e divertenti.

Direi buona la regia, ma non ottima, con scene che spesso non si posizionano nella giusta sequenza.

Buona la fotografia.

Sceneggiatura tutta di Woody Allen e da premio.



Evaluate