X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
To Rome with Love
"Tra i peggiori di Allen"
by Franco-Zanardis (644 pt)
2016-Jan-24 19:14

Review Consensus: 19 Rating: 9.5 Number of users: 2
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  1

Dopo aver resistito stoicamente l'ora e mezza necessaria per vedere (ma non c'era) l'agognata parola "Fine" sullo schermo del mio computer, mi sono posto il dilemma : ma a scrivere tutta questa serie di dialoghi e situazioni banali, senza comicità e senza classe, era proprio Woody Allen ?

Sceneggiatura tra le peggiori di Allen, anche se la regia, che cerca di rattoppare tutti i buchi del copione, invece, è ottima e piena di mestiere. E' come se i produttori avessero imposto attori, scene, dialoghi ed avessero dato il compito ad Allen di cucire tutto insieme in poco tempo.

Partiamo dalla recitazione che vede Allen piuttosto invecchiato, nella parte di un genitore che viene a Roma a conoscere il fidanzato della figlia. Recitazione impacciata come raramente ho notato negli altri film.

Per tutti gli altri, tra protagonisti e comprimari, un unico filo conduttore : gli americani hanno dimostrato di avere un'ottima scuola di recitazione, gli italiani no, con l'unica eccezione di Fabio Armiliato nella parte di un impresario di pompe funebri che canta splendidamente le opere, ma solo sotto la doccia.

Gli spunti comici ci sarebbero anche stati, ma quello che è mancato era il copione. Battute stantie, situazioni banali, il film si snoda lentamente e noiosamente cercando di dar lustro a qualche vecchia star italiana in parti senza senso logico e non condite da dialoghi almeno simpatici.

E' tutto un mostrare la bellezza di Roma, i suoi monumenti, le sue strade colorate, la vivacità della città. Anche bella la fotografia. Fin qui tutto molto gradevole ma che non fa altro che evidenziare la povertà d'idee di questo film.

Peccato, una serata sprecata.

Evaluate