X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Gosford Park
"Praticamente un giallo"
by Franco-Zanardis (644 pt)
2016-Jan-28 19:12

Dovrete resistere alla tentazione di alzarvi e andar via, se siete in una sala cinematografica o cambiar canale se siete davanti alla TV, almeno per la prima mezz'ora. Il regista Altman ha voluto far conoscere scene e personaggi in tutto questo lasso di tempo prima di addentrarsi nella storia ed ha fatto bene. L'unica nota non positiva è che il film soffre dannatamente di lentezza all'inizio e stenta a partire, per cui ci si chiede : che ci stanno a fare tutti questi ricconi e tutti questi domestici, con i loro pettegolezzi e i loro discorsi frivoli ?

Bene, Altman ci tiene in sospeso per circa mezz'ora, poi si scatena. Ecco che serpeggiano rivalità e intrighi sia tra i ricchi che tra i domestici, ecco che si delinea la figura del proprietario della grande villa, con un carattere da padrone delle ferriere e talmente prepotente e perverso da generare forti sentimenti di rancore da parte di molti, tra convitati e domestici.

E, ad un certo punto, quando nessuno se l'aspetta, un delitto dalle fosche tinte, in un ambiente carico di passioni e di mistero.

E' una pellicola però, non catalogabile tra i classici gialli in quanto il delitto è uno spunto, un'occasione che si insinua nell'ambiente e fa riflettere sui comportamenti umani, su scelte di vita.

Sceneggiatura da Oscar 2002 e se la merita tutta, svariate nomination all'Oscar, molti altri premi.

Regia perfetta tranne, come dicevo, la prima parte un po' lenta, ma per il resto, eccezionale.

Bravissimi tutti gli attori accompagnati da un'ambientazione anni '30 ricostruita in ogni dettaglio e accompagnata da una musica anch'essa da premio.

 

Evaluate