X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Nikon FM
"Descrizione"
by Harrier2 (1070 pt)
2016-Jan-29 15:31

 

Shutter : 1/1000s a 1s   Flash : slitta per Flash e collegamento PC sync da 1/125"

Attacco : Nikon F compatibile con Ai e non Ai

La Nikon FM è apparsa sul mercato nel 1977 ed è stata prodotta fino al 1982. Era stata immessa sul mercato per controbilanciare, nel campo delle Reflex, la Olympus OM, era più piccola e più leggera della Nikon F e della F2.
Era una macchina ben strutturata tutta in metallo ed aveva alcune caratteristiche distintive importanti :
- un fotodiodo al gallio (precursore dei diodi moderni all'arseniuro di gallio) provvedeva alla misurazione, rimpiazzando il sistema precedente al solfuro di cadmio e quello ancor precedente al selenio.TTL a ponderata centrale 60/40 per cento
- il mirino della serie K metteva a fuoco con un sistema telemetrico che, al centro, presentava una linea spezzata che diventava unita quando l'obiettivo era a fuoco. Era contornato da un microprisma a lente di Fresnel. In questo mirino di 12 mm di diametro, la luce confluiva al 60% al centro, mentre il restante 40%  era sparso nelle zona periferica del mirino.
- la velocità di scatto era di 3,5 fotogrammi al secondo con um motore MD-11 (il primo ad essere prodotto) oppure con il successivo MD-12
- interessante il lavoro dell'otturatore che scattava anche senza batterie bincorporate e quando le batterie erano scariche completamente.
- l'obiettivo Ai Nikkor aveva una seconda scala dove tutte le f/stop ADR erano in lettere bianche, visibili attraverso il mirino solo quando le condizioni di luce le rendevano visibili. Si comprende che, in caso di visibilità scarsa era praticamente impossibile leggere le informazioni ADR.

Evaluate