Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
The Man Who Stare at Goat
"Descrizione"
by Ark90 (12417 pt)
2023-Nov-05 18:16

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

L'uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats) è un film del 2009 diretto da Grant Heslov. È una commedia satirica basata su eventi reali e ispirata a un libro di Jon Ronson. 

Trama

La storia segue le vicende di Bob Wilton (interpretato da Ewan McGregor), un giornalista disilluso che, dopo una rottura sentimentale, decide di partire per l'Iraq durante la guerra. Lì, incontra Lyn Cassady (interpretato da George Clooney), un uomo che afferma di essere stato addestrato come soldato psichico nell'ambito di un programma segreto noto come "Operazione Staring Goat".

Secondo Cassady, il programma aveva l'obiettivo di sviluppare abilità paranormali nei soldati, come la telepatia e la levitazione, per scopi militari. Bob decide di seguire Cassady in un'avventura che li porterà attraverso il deserto iracheno alla ricerca di una base segreta dove si sospetta si stiano conducendo esperimenti psichici.

Durante il viaggio, i due incontrano ostacoli strani e situazioni surreali che mettono alla prova la loro fede nelle abilità paranormali. Nel frattempo, il film esplora anche il passato di Cassady e i dettagli del programma "Operazione Staring Goat".

Il film è una satira sulla cultura militare e sui tentativi di sfruttare abilità psichiche per scopi militari ed è ispirato a storie e leggende reali riguardanti esperimenti psicologici condotti dall'esercito degli Stati Uniti.

Cast completo:

  • George Clooney come Lyn Cassady
  • Ewan McGregor come Bob Wilton
  • Jeff Bridges come Bill Django
  • Kevin Spacey come Larry Hooper
  • Robert Patrick come Todd Nixon
  • Stephen Lang come Brigadier Generale Dean Hopgood
  • Waleed Zuaiter come Mahmud Daash
  • Stephen Root come Gus Lacey

Regista: Grant Heslov

Produttore: George Clooney, Grant Heslov, Paul Lister

Sceneggiatore: Peter Straughan (basato sul libro di Jon Ronson)

Musica: Rolfe Kent

Direttore della fotografia: Robert Elswit

Costo di produzione: Circa $24 milioni.

Incassi: Circa $68.7 milioni al botteghino mondiale.

Premi: Non ha ricevuto premi di rilievo.

Critica: The Men Who Stare at Goats ha ricevuto recensioni miste. Alcuni critici hanno apprezzato l'umorismo bizzarro e le performance del cast, mentre altri hanno trovato la trama confusa e meno incisiva rispetto al materiale sorgente. Il film è noto per la sua satira della guerra in Iraq e delle operazioni militari americane.

Mia opinione. Nonostante gli sforzi della produzione, questo film non decolla. infatti non bastano i bravi attori, la buona fotografia, gli esterni costosi in New Mexico per fare un buon prodotto.

La storia è fragile : un reparto speciale dell'esercito USA è addestrato per combattere il nemico con la forza della mente.

Tutti bravi, ma si ride poco e il film scivola nel ridicolo e nel noioso.


Evaluate