X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Three Days of the Condor
"Descrizione"
by GStream (2740 pt)
2023-Oct-28 16:41

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

I tre giorni del Condor (Three Days of the Condor) è un film del 1975 diretto da Sydney Pollack. La trama del film è un thriller di spionaggio che segue le vicende di un analista della CIA che diventa il bersaglio di un complotto interno. 

Trama

Il protagonista del film è Joseph Turner (interpretato da Robert Redford), un analista della CIA che lavora in un edificio isolato a New York. La sua responsabilità è leggere romanzi e testi letterari per cercare di individuare possibili messaggi cifrati o indizi nascosti che potrebbero essere utili all'agenzia.

Un giorno, mentre Turner è fuori dall'ufficio per pranzo, tutti i suoi colleghi vengono assassinati. Tornato in ufficio e scoperto l'orrendo massacro, Turner diventa improvvisamente un bersaglio e si ritrova in una fuga disperata per la sua vita.

Il film segue Turner mentre cerca di scoprire chi sta cercando di ucciderlo e perché. Inizia una corsa contro il tempo per sopravvivere e smascherare un complotto interno all'agenzia. Turner trova rifugio presso una donna, Kathy Hale (interpretata da Faye Dunaway), e cerca di mettere insieme i pezzi del puzzle.

"I tre giorni del Condor" è un thriller avvincente che esplora il mondo oscuro degli intrighi di spionaggio e delle cospirazioni governative.

Regista: Sydney Pollack

Sceneggiatura: Lorenzo Semple Jr. e David Rayfiel (basata sul romanzo "I sei giorni del Condor" di James Grady)

Produttore: Stanley Schneider

Musica: Dave Grusin

Cast Principale:

  • Robert Redford nel ruolo di Joseph Turner (alias "Condor")
  • Faye Dunaway nel ruolo di Kathy Hale
  • Cliff Robertson nel ruolo di Higgins
  • Max von Sydow nel ruolo di Joubert
  • John Houseman nel ruolo di Mr. Wabash

Premi Principali:

Il film non ha ottenuto premi Oscar principali, ma è stato apprezzato dalla critica.

Incassi al Botteghino: Il film è stato un successo al botteghino.

Critica:  Il film è noto per la sua atmosfera di suspense, l'interpretazione di Redford e il ruolo di Max von Sydow come assassino professionista. Benché non abbia vinto premi Oscar principali, il film è stato apprezzato dalla critica e ha avuto successo al botteghino. È considerato un classico del genere thriller di spionaggio e ha influenzato altri film dello stesso genere.

 Trailer in inglese.


Evaluate