"I fantasmi del passato" by lu22 (2319 pt) | 2016-Mar-17 22:25 |
Beh, questa è una storia vera, si può dire. Attivisti pacifisti che per finanziarsi rapinavano banche, simboli del potere. Una giovinezza fatta di speranze, ideologie, illusioni e poi la caduta nella realtà, in una realtà piuttosto banale, fatta di integrazione in quella società che volevano cambiare.
Tutto bene, se non chè, essendoci scappato il morto, devono fare i conti con un sistema giudiziario che va avanti negli anni, incurante delle posizioni ormai mutate dei coinvolti.
Ed ecco che ritornano i fantasmi del passato, quando un reporter riconosce nell'avvocato, il terrorista colpevole di aver ucciso un uomo.
Gran bel film ricco di colpi di scena e mai banale, con un'analisi introspettiva dei caratteri cambiati nel tempo dei protagonisti di allora. Quindi qualcuno si chiede : valeva la pena di rischiare la vita e il carcere a vita per quegli ideali ? Erano giusti quegli ideali ?
C'è da dire che in questo film, imperniato sulle scelte ideologiche dei protagonisti, ci sono anche gli attori che, tipo Redford, la Sarandon ed altri, erano e sono rimasti nell vita reale, impegnati in quegli ideali, ovviamente non con quel tipo di violenza. Fanno parte della grande schiera dei lefties di Hollywood, come Michael Moore, Sean Penn, Robin Williams, per citare qualcuno dei più politicizzati.
Ritorniamo al film : ottima musica grande suspense, regia molto attenta, fotografia eccezionale con paesaggi dello stato di New York, Minnesota ed altri, veramente godibili.
Finale un po' scontato che accontenta il pubblico, ma sappiamo che nella realtà le cose si sarebbero svolte altrimenti.
Evaluate |