X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
JFK
"Lunghissimo"
by DCL1 (1789 pt)
2016-Apr-08 18:39

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Film che dura tre ore e 25 minuti basato sul libro del procuratore Jim Garrison, all'epoca procuratore distrettuale di St.Louis. La tesi di Garrison coinvolgeva la CIA, la vicepresidenza USA e FBI concludendo per un complotto di ampie proporzioni che invece di un solo cecchino (Lee Oswald) aveva utilizzato tre coppie di tiratori per un totale di 6 colpi sparati e non tre.

Tanti attori utilizzati, ma penso per ragioni di cassetta perchè sia Lemmon che Matthau hanno solo qualche minuto di recitazione. Buona ma non eccezionale la recitazione di Kevin Kostner e discreta quella di quasi tutti i comprimari, mentre Donald Sutherland nelle vesti di un ex militare lavora benissimo.

 Come documentario è valido, perchè fa chiarezza su molti personaggi e svela retroscena che, se fossero confermati, aprirebbero polemiche a non finire, ma come film è troppo lungo e a volte lento e ripetitivo.Quello che mi ha anche lasciato perplesso è la scelta da parte del direttore casting, dei collaboratori maschili del procuratore : si somigliano, per cui è difficile ricordarsi quale era il traditore e quale era quello che si era dimissionato.

Due Oscar meritatissimi : uno per il montaggio a Pietro Scalia e a Joe Hutshing e montare in sequenza quell'incredibile sequenza di fotogrammi è stata un'impresa e uno per la fotografia a Robert Richardson.

Ottime musiche e buona la regia fanno di questo JFK del 1991 un film sicuramente da vedere.

Evaluate