X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
The Last Picture Show
"Descrizione"
by AColumn (9309 pt)
2023-Oct-27 15:29

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

L'ultimo spettacolo (The Last Picture Show) è un film del 1971 diretto da Peter Bogdanovich. La trama del film è un dramma nostalgico che esplora la vita di un piccolo paese del Texas alla fine degli anni '50 e le esperienze di un gruppo di giovani durante un periodo di cambiamento sociale e culturale. 

Trama

La storia ha luogo nella cittadina immaginaria di Anarene, Texas, nel 1951. La città è in declino, e il suo unico cinema, il Royal, sta per chiudere. Il film segue le vite di un gruppo di giovani, tra cui Sonny Crawford (interpretato da Timothy Bottoms) e Duane Jackson (interpretato da Jeff Bridges), che lavorano al cinema o frequentano la scuola.

Sonny e Duane sono due giovani amici che condividono le loro esperienze, i sogni e le sfide della vita in una città piccola e provinciale. Entrambi sono coinvolti in relazioni complesse con le donne della loro vita, compresa Jacy Farrow (interpretata da Cybill Shepherd), una ragazza attraente ma capricciosa.

Il film esplora le dinamiche sociali e sessuali della cittadina, nonché la transizione verso l'età adulta dei giovani protagonisti. Durante il corso del film, vengono affrontati temi di nostalgia, perdita dell'innocenza e cambiamento generazionale.

"The Last Picture Show" è noto per la sua rappresentazione autentica e malinconica della vita in una piccola città e ha ricevuto elogi da parte della critica per le sue interpretazioni e il suo stile cinematografico. Il film è un omaggio alla fine di un'era e al passaggio del tempo.

Regista: Peter Bogdanovich

Sceneggiatura: Larry McMurtry e Peter Bogdanovich (basato sul romanzo di Larry McMurtry)

Produttori: Stephen J. Friedman e BBS Productions

Musica: Hank Williams

Cast Principale:

Timothy Bottoms nel ruolo di Sonny Crawford

Jeff Bridges nel ruolo di Duane Jackson

Cybill Shepherd nel ruolo di Jacy Farrow

Ben Johnson nel ruolo di Sam the Lion

Cloris Leachman nel ruolo di Ruth Popper

Ellen Burstyn nel ruolo di Lois Farrow

Premi Principali:

Il film ha ricevuto recensioni eccezionali dalla critica ed è stato nominato a otto premi Oscar, vincendo due Oscar, tra cui il premio per la migliore attrice non protagonista (Cloris Leachman).

Incassi al Botteghino: Il film ha avuto un buon successo al botteghino.

Critica: L'ultimo spettacolo è stato elogiato dalla critica come un capolavoro del cinema americano. Il film è stato apprezzato per la sua rappresentazione toccante della vita in una piccola città del Texas e per le performances straordinarie del cast, in particolare Cloris Leachman e Ben Johnson, che hanno entrambi vinto premi Oscar per i loro ruoli. La regia di Peter Bogdanovich è stata apprezzata per la sua sensibilità e il suo stile cinematografico. Il film esplora temi di transizione, nostalgia e perdita dell'innocenza. Nel complesso, L'ultima proiezione è stato considerato un classico del cinema e uno dei migliori film degli anni '70.

 Trailer in inglese.


Evaluate