X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Gray Squirrell
"Descrizione"
by FCS777 (5566 pt)
2016-Jun-20 10:25

Lo scoiattolo grigio orientale (Sciurus carolinensis, Linnaeus 1758) ha una colorazione che varia dal grigio al grigio bianco, con la coda parte del corpo marrone e vive prevalentemente in boschi, sugli alberi, ma si trova anche nei parchi delle città.

Pesano dai 600 ai 750 grammi e mediamente vivono circa 10 anni.

Nutrizione : prevalentemente semi, ghiande, nocciole e noci. Per aprire noci e nocciole si servono degli incisivi inferiori ed hanno sviluppato una tecnica che consente di aprire una noce o una nocciola in pochi secondi.

Mangiano anche funghi, uova di uccelli, verdure e fiori e, occasionalmente, in mancanza d'altro, succhiano la linfa degli alberi. Tutto il cibo che si procurano viene seppellito nel terreno o nascosto in anfratti boschivi e interni di alberi. Assumono circa 80/100 grammi di cibo al giorno in primavera e circa la metà in inverno.

Sono onnivori e mangiano anche rane, insetti, mais, uccellini da nido.

Pericoli : Vengono predati dagli uccelli rapaci, corvi, taccole, falchi e dalla martora, unico mustelide che riesce a batterli in velocità e inoltre volpi, lupi.

Abitudini : L'attività principale è la ricerca di cibo che iniziano a mattino inoltrato e verso l'imbrunire. Sono abitudinari ed hanno zone di caccia piuttosto grandi. Trascorrono la maggior parte del tempo sugli alberi scendendo a terra solo il tempo necessario per procurarsi il cibo. Si vedono in gruppi solo quando i maschi trovano una femmina.

Riproduzione : In media due cucciolate l'anno con una media di 2 o 4  piccoli. I piccoli, che alla nascita pesano circa 15 grammi, lasciano la tana dopo un mese e mezzo e diventano riproduttivi entro un anno.

E' tipico  degli USA e Canada, ma è stato importato in Europa ed in particolare in Italia è molto diffuso. E' una specie che rischia l'estinzione dello scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris) per la sua maggiore aggressività  e potenza fisica. Per questa ragione, nel 1997 il National Wildlife Institute in collaborazione con l'Università di Torino, aveva presentato un piano per sradicare lo scoiattolo grigio. Questo piano, osteggiato dagli animalisti, è stato contestato in Tribunale dove però il National Wildlife Institute ha vinto la causa nel luglio 2000. Nelle more della decisione, 3 anni, la popolazione degli scoiattoli grigi è aumentata considerevolmente per cui la proposta non si è dimostrata più fattibile con la conseguenza che lo scoiattolo rosso potrebbe essere gravemente minacciato con danni economici alle colture di legname (1).

Gli scoiattoli hanno una funzione importante nell'ecosistema in quanto disseminano e sotterrano semi, aiutando la crescita boschiva.
__________________________________________________________________________________________

(1) Spread and attempted eradication of the grey squirrel (Sciurus carolinensis) in Italy, and consequences for the red squirrel (Sciurus vulgaris) in Eurasia.
Article (PDF Available) in Biological Conservation 109(3):351-358 · March 2003

Evaluate