Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Corn Syrup
"Sciroppo di mais studi 2020"
by Ark90 (12417 pt)
2020-Nov-15 11:18

Review Consensus: 20 Rating: 10 Number of users: 2
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  2

Il fruttosio (presente nello sciroppo di mais in proporzioni rilevanti) è sempre stato presente nella dieta umana, ma il suo consumo è notevolmente aumentato nel corso degli anni. Questo è dovuto principalmente al consumo di saccarosio o di sciroppo di mais ad alta concentrazione di fruttosio in alimenti industriali e bevande.

A differenza del glucosio, il fruttosio non può essere utilizzato direttamente come fonte di energia da tutte le cellule del corpo umano e deve prima essere convertito in glucosio, lattato o acidi grassi nel fegato, intestino e reni. A causa di questo specifico metabolismo in due fasi, una certa energia viene consumata negli organi splancnici, cioè quegli organi relativi alla vita vegetativa, in senso anatomico e fisiologico, nel procedimento di conversione del fruttosio, con conseguente minore efficienza energetica del fruttosio rispetto al glucosio. Un elevato apporto di zuccheri contenenti fruttosio è associato ad un aumento di peso corporeo, e il fruttosio può certamente contribuire ad uno squilibrio energetico che conduce all'obesità (1).

Tuttavia i rischi sono direttamente connessi alla quantità di fruttosio o di altri zuccheri che viene assunta nella dieta quotidiana da un individuo sano. Questo studio ritiene che gli effetti degli zuccheri assunti a livelli normali e cdioè quello che viene chiamato il consumo normale  in una dieta equilibrata, comportino fattori di rischio minimi, misti e non clinicamente significativi (2). Ma come può un individuo normale accorgersi del consumo non equilibrato, se nelle etichette dei prodotti non vengono indicati i milligrammi delle sostanze a rischio ? E poi, può una persona normale portarsi sempre dietro una calcolatrice per misurare il consumo ora di una bevanda gassata, ora di un dolce, ora di una gomma da masticare ecc ?

Per chi volesse approfondire la storia degli zuccheri e della loro influenza sull'alimentazione, suggerisco questo libro (3).

L'elevato consumo di fruttosio e di sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio è legato allo sviluppo di malattie metaboliche associate all'obesità (4).

Bibliografia___________________________

(1) Physiological handling of dietary fructose-containing sugars: implications for health.
Campos VC, Tappy L.
Int J Obes (Lond). 2016 Mar;40 Suppl 1:S6-S11. doi: 10.1038/ijo.2016.8. Review.

(2) Fructose Containing Sugars at Normal Levels of Consumption Do Not Effect Adversely Components of the Metabolic Syndrome and Risk Factors for Cardiovascular Disease.
Angelopoulos TJ, Lowndes J, Sinnett S, Rippe JM.
Nutrients. 2016 Mar 23;8(4). pii: E179. doi: 10.3390/nu8040179.

Sugars, obesity, and cardiovascular disease: results from recent randomized control trials.
Rippe JM, Angelopoulos TJ.
Eur J Nutr. 2016 Jul 14. [Epub ahead of print]

(3) Du « sel indien » au High Fructose Corn Syrup Histoire du sucre des origines à nos joursOriginal Research Article
Médecine des Maladies Métaboliques, Volume 6, Issue 5, November 2012, Pages 451-455
J.-L. Schlienger, L. Monnier

(4)  Beisner J, Gonzalez-Granda A, Basrai M, Damms-Machado A, Bischoff SC. Fructose-Induced Intestinal Microbiota Shift Following Two Types of Short-Term High-Fructose Dietary Phases. Nutrients. 2020 Nov 10;12(11):E3444. doi: 10.3390/nu12113444.

Evaluate