Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Hydrolyzed silk powder
"Descrizione"
by Ark90 (12417 pt)
2023-Jul-25 10:05

Review Consensus: 7 Rating: 7 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  1
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  

Hydrolyzed Silk o  polvere di seta idrolizzata è una composto di seta, proteine della seta e contiene acidi interessanti per il corpo umano.

La sua struttura di aminoacidi è molto simile al fattore di idratazione naturale della pelle ph 5.6, facile da sciogliere in acqua e ha una forte affinità con la pelle conferendole lucentezza, nutrimento, morbidezza ed elasticità. 

Materie prime utilizzate nella produzione:

  • Seta naturale: Estratta principalmente dai bozzoli del baco da seta.
  • Agenti idrolizzanti: Sostanze chimiche o enzimi utilizzati per rompere le catene proteiche della seta durante il processo di idrolisi.

Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:

  • Raccolta delle Materie Prime - La materia prima principale è la seta naturale, che è una fibra proteica prodotta dal baco da seta.
  • Sgommatura - Prima dell'idrolisi, la seta viene spesso sgommata per rimuovere la sericina, un'altra proteina che circonda la fibroina (la proteina principale nella seta).
  • Processo di Idrolisi - La seta sgommata viene poi sottoposta a idrolisi, dove viene scomposta usando acqua e specifici enzimi o sostanze chimiche in peptidi più piccoli e aminoacidi.
  • Purificazione - La soluzione di seta idrolizzata risultante viene poi purificata per rimuovere eventuali residui indesiderati o sottoprodotti.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Agente antistatico. L'accumulo di elettricità statica ha un'influenza diretta sui prodotti e causa adsorbimento elettrostatico. L'ingrediente antistatico riduce l'accumulo di elettricità statica e la resistività superficiale sulla superficie della pelle e dei capelli.

Agente condizionante per capelli. Nelle formulazioni di shampoo per capelli possono coesistere una quantità rilevante di ingredienti con scopi specifici e mirati: detergenti, condizionanti, addensanti, opacizzanti, sequestranti, fragranze, conservanti, additivi particolari. Tuttavia gli ingredienti indispensabili sono i detergenti ed i condizionanti in quanto necessari e sufficienti per la pulizia e la gestibilità dei capelli. Gli altri hanno funzioni accessorie commerciali e non indispensabili come: aspetto estetico, profumo, colorazione ecc. Gli agenti condizionanti per i capelli hanno il compito di aumentarne la lucentezza, la maneggevolezza ed il volume, ridurne l'elettricità statica soprattutto dopo trattamenti quali colorazione, stiratura, ondulazione, asciugatura e spazzolatura. Sono, in pratica, dispersori che possono contenere tensioattivi cationici, addensanti, emollienti, polimeri. La tipologia degli agenti condizionatori per capelli comprende: condizionatori intensivi, condizionatori istantanei, condizionatori addensanti, condizionatori per l'asciugatura. Possono svolgere il loro compito generalmente accompagnati da altri diversi ingredienti.

Umettante. Composto igroscopico utilizzato per ridurre al minimo la perdita d'acqua nella pelle e per prevenirne l'essiccazione facilitando un più rapido e maggiore assorbimento di acqua nello strato corneo dell'epidermide.  L'epidermide è il più superficiale dei tre strati con cui è composta la pelle umana (epidermide, derma e ipoderma) ed è lo strato che provvede al mantenimento dell'idratazione in tutti e tre gli strati. A sua volta l'epidermide è composta da cinque strati: corneo, il più superficiale, granulare, spinoso, lucido, basale. Gli umettanti hanno la capacità di trattenere nello strato corneo l'acqua che attirano dall'aria ed hanno la funzione di idratare la pelle. Meglio utilizzarli prima degli emollienti che sono a base d'olio.

Agente condizionante della pelle.  Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è  prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.

CAS   96690-41-4

EC number  306-235-8

Sicurezza.

Il gruppo di esperti per la sicurezza degli ingredienti cosmetici (Expert Panel for Cosmetic Ingredient Safety - Panel) ha esaminato la sicurezza della seta idrolizzata e di altri 9 ingredienti proteici della seta, che funzionano principalmente come agenti di condizionamento della pelle e dei capelli e agenti di carica nei prodotti cosmetici. Il gruppo di esperti ha esaminato i dati pertinenti relativi alla sicurezza di questi ingredienti e ha concluso che 8 ingredienti sono sicuri nelle attuali pratiche di utilizzo e concentrazione nei cosmetici, come descritto nella presente valutazione della sicurezza, ma che i dati disponibili sono insufficienti per determinare la sicurezza di 2 ingredienti proteici della seta nei prodotti cosmetici, la seta idrolizzata MEA (MEA-Hydrolyzed Silk) e l'estratto di bozzolo di baco da seta (Silkworm Cocoon Extract) (1).

Bibliografia____________________________________________________________

(1) Johnson W Jr, Bergfeld WF, Belsito DV, Hill RA, Klaassen CD, Liebler DC, Marks JG Jr, Shank RC, Slaga TJ, Snyder PW, Gill LJ, Heldreth B. Safety Assessment of Silk Protein Ingredients as Used in Cosmetics. Int J Toxicol. 2020 Nov/Dec;39(3_suppl):127S-144S. doi: 10.1177/1091581820966953.

 

Evaluate