X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Mulino Bianco - Girotondi 800 g
"Descrizione"
by DCL1 (1789 pt)
2021-Sep-07 12:21

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

CONFEZIONE OBSOLETA NON PIU' PRODOTTA


Anche per questi, stesso giudizio per i biscotti del Mulino Bianco che contengono ingredienti che non mi piacciono. Altri Girotondi, in confezione più piccola, hanno ingredienti migliori: Mulino Bianco Girotondi con granelli di zucchero di canna 350g (tiiips.com) 

Sarebbero buoni biscotti, anzi, veramente ottimi, come sapore e per come croccano (!) , ma veramente qui trovo un concentrato di tutti gli ingredienti che evito accuratamente :

Il Grasso di palma si ricava, allo stesso modo dell'olio, dalla polpa della palma con un procedimento di rottura della pianta e spremitura del midollo.

Da studi recenti, pare stabilita una connessione tra questo grasso e alcuni disturbi cardiovascolari soprattutto quando viene riscaldato. Altro problema legato al grasso di palma è costituito dalla crescente deforestazione messa in atto per piantare enormi quantità di palme.

Il Burro si ottiene dalla parte grassa del latte, la panna, oppure dal siero del latte, che vengono lavorati in cicli diversi. Ormai è appurato che il consumo di burro può portare seri rischi nel sistema cardiovascolare ed è anche un potenziale fattore della rigidità arteriosa che prelude a malattie cardiovascolari mentre il consumo di prodotti lattiero-caseari non si è rivelato dannoso per la rigidità arteriosa.

Ed è anche piuttosto noto per il suo effetto leva sul colesterolo e soprattutto, finora, quando l'assunzione supera i limiti della cosiddetta dieta equilibrata. 

  • Aroma vanillina. Esaminiamo la dizione  Aromi - Aroma quasi sempre inserita nei prodotti alimentari:

    La normativa sugli Aromi e Sostanze aromatizzanti è in continua evoluzione (1998, 2008, 2012) ed estremamente complessa per la grande quantità di ingredienti e di procedimenti di trasformazione degli ingredienti.

    Una premessa : il termine "Aroma" o "Aromi" è generico, quindi non significa che l'aroma o gli aromi inseriti siano ottenuti per via naturale, ma è un coacervo di sostanze o preparazioni, ottenuti anche con trasformazioni di sintesi, cioè chimica.

    Spiegazione :

    se la dizione è "Aroma" oppure "Aromi", è un componente chimico che ricalca il gusto dell'ingrediente, ma che può non avere alcuna sostanza dell'ingrediente.

  • Sciroppo di glucosio

Certo che le bacche di vaniglia Bourbon costano care rispetto all'aroma di vaniglia e dubito che il consumatore medio possa notare la differenza.

Lo zucchero di canna invece è una buona scelta, ma qui ci sono tre dolcificanti : zucchero,  zucchero di canna e Sciroppo di glucosio. Ce n'era proprio bisogno ?

Io penso che anche Barilla, molto attenta al parere dei consumatori, si orienterà verso l'eliminazione del grasso o olio di palma. E già questo basterebbe, ma se volesse fare un passo in più dovrebbe eliminare anche gli Aromi che sono pura chimica. Secondo me ci arriveranno, speriamo a breve.

Evaluate