X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
E153
"Descrizione"
by lu22 (2319 pt)
2023-Mar-25 18:19

Review Consensus: 16 Rating: 8 Number of users: 2
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  2
4
  
9
  
5
  
10
  

E153 o Carbone vegetale è un prodotto dalla carbonizzazione di materiale vegetale  come legno, residui di cellulosa, torba e cocco. Carbonio di origine vegetale

Alimentazione

E' un colorante che viene utilizzato nel settore alimentare ed è etichettato come E153 nella lista degli additivi alimentari europei.

Medicina

E' chiamato carbone attivo o Carbo activatus. Evita formazioni di gas nell'intestino e per questa caratteristica è consigliato prima dell'ecografia completa dell'addome.

Prodotto farmaceutico per il trattamento della diarrea e dell'avvelenamento.

Altri usi

  • additivi per mangimi
  • purificazione dell'acqua potabile

Sicurezza alimentare

EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) : Il gruppo ANS dell'EFSA fornisce un parere scientifico di rivalutazione della sicurezza sul Carbone vegetale (E 153).

Il Carbone vegetale è stato valutato in precedenza dalla SCF (1977, 1983) e dal JECFA (1970, 1977, 1987). Il Comitato non ha stabilito una DGA (Dose Giornaliera Ammissibile) per il carbone vegetale, ma l'SCF ha concluso che il carbone vegetale potrebbe essere utilizzato nei prodotti alimentari.  Il gruppo ha ritenuto però che i dati tossicologici disponibili sono troppo limitati per stabilirne una DGA. Il gruppo ha osservato che i dati sulla genotossicità e cancerogenicità del nerofumo di origine di idrocarburi è stata correlata al contenuto IPA di queste sostanze. Tuttavia, il gruppo ha osservato che i margini di esposizione per il benzo pirene, esposizione dal carbone vegetale, erano notevolmente superiori rispetto a quelli stimati dal benzo pirene alimentare. Il gruppo ha quindi concluso che livelli d'uso segnalati per il carbone vegetale (E 153 ) hanno contenuti inferiori a 1,0 mcg / kg di residui cancerogeni IPA espressi come benzo [ a ] pirene per cui non è di preoccupazione per la sicurezza. Questo è stato anche basato sulla lunga storia di un uso sicuro come sostanza medicinale e sulla consapevolezza che il carbone vegetale è una sostanza inerte che non viene sostanzialmente assorbita dal tratto gastrointestinale dopo la somministrazione orale. Il gruppo ha ritenuto che può essere opportuno introdurre nelle specifiche del carbone vegetale un requisito per la residua cancerogenicità IPA espressa come benzo [ a ] pirene utilizzando un metodo analitico convalidato di sensibilità appropriata (ad esempio LOD di 0,1 mg / kg). L'esposizione alimentare stimata dei bambini europei al carbone vegetale variava 3-29,7 mg / kg di peso corporeo / giorno in media, e 15,3-79,1 mg / kg di peso corporeo / giorno al 95 ° /97.5 ° percentuale. L'esposizione alimentare degli adulti britannici è stato di 3,8 mg / kg di peso corporeo / giorno in media, e 28,1 mg / kg di peso corporeo / giorno (97,5 ° percentuale) (1).

Questo studio ritiene che che gli attuali metodi analitici non siano appropriati per determinare gli idrocarburi policiclici aromatici presenti nel carbone vegetale (2) il che fa supporre che non si possa escludere una certa pericolosità di questo ingrediente.

Bibliografia_________________________________________________________________________

(1) Scientific Opinion on the re-evaluation of vegetable carbon (E 153) as a food additive - EFSA Journal 2012;10(4):2592 [34 pp.].

(2) Hilber I, Blum F, Schmidt HP, Bucheli TD. Current analytical methods to quantify PAHs in activated carbon and vegetable carbon (E153) are not fit for purpose. Environ Pollut. 2022 Sep 15;309:119599. doi: 10.1016/j.envpol.2022.119599. 


Evaluate