X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Forno Ambrosiano- Il Panettone Ricetta Tradizionale
"Descrizione"
by Al222 (19776 pt)
2020-Nov-11 18:08

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Forno Ambrosiano Il Panettone Ricetta tradizionale

Ottimo panettone al gusto, soffice e profumato.

Tuttavia questa confezione contiene alcuni  ingredienti sui quali è bene soffermarsi e dei quali è bene non abusare :

Sciroppo di glucosio-fruttosio

Lo Sciroppo di fruttosio è un dolcificante che si usa in campo alimentare come sostituto dello zucchero. Si ricava dall'amido di mais. Ha alcune qualità positive, quali la più veloce digeribilità rispetto allo zucchero o al glucosio e viene assorbito dal fegato senza necessità di attivare l'apporto insulinico. Tuttavia, quantità di fruttosio che superino i 50 gr al giorno, possono far aumentare i grassi nel nostro organismo e produrre un aumento del colesterolo totale e del colesterolo LDL  quindi con potenziali rischi per la salute (1).

Attenzione ad un eccessivo consumo di burro.

Il  Burro si ottiene dalla parte grassa del latte, la panna, oppure dal siero del latte, che vengono lavorati in cicli diversi. Ormai è appurato che il consumo di burro può portare seri rischi nel sistema cardiovascolare ed è anche un potenziale fattore della rigidità arteriosa che prelude a malattie cardiovascolari mentre il consumo di prodotti lattiero-caseari non si è rivelato dannoso per la rigidità arteriosa.

Ed è anche piuttosto noto per il suo effetto leva sul colesterolo e soprattutto, finora, quando l'assunzione supera i limiti della cosiddetta dieta equilibrata.  (2).

Gli altri ingredienti vanno bene. Esaminiamone qualcuno.

Farina di grano tenero tipo 0. Il tipo 0 si distingue dallo 00 perchè viene meno raffinato nella macinazione.Valori nutrizionali: piuttosto calorico con circa 337 kcalorie per 100 grammi. Acidi grassi saturi : 0,4 g ogni 100 grammi. Ottima farina.

Il lievito naturale è una delle più antiche tecnologie impiegate nella produzione dei prodotti alimentari. E' naturale, sostenibile, migliora la qualità dei prodotti da forno e li fa lievitare con un'ampia gamma di farine. Esercita un'influenza positiva sul prodotto finale, migliora  la consistenza, la shelf-life, il sapore ma  soprattutto le caratteristiche funzionali e nutrizionali del prodotto.

Conclusione. Il panettone si mangia solo a Natale e a Capodanno, per cui, tenendo conto del paio di fette che normalmente si assumono, non desta preoccupazione. Buone feste a tutti !

Bibliografia____________________________

(1) Potential health risks from beverages containing fructose found in sugar or high-fructose corn syrup.
Bray GA.
Diabetes Care. 2013 Jan;36(1):11-2. doi: 10.2337/dc12-1631. No abstract available.

(2) Estimated phytanic acid intake and prostate cancer risk: a prospective cohort study.
Wright ME, Bowen P, Virtamo J, Albanes D, Gann PH.
Int J Cancer. 2012 Sep 15;131(6):1396-406. doi: 10.1002/ijc.27372. 

Evaluate