"Prodotto complesso" by AColumn (9309 pt) | 2020-Nov-04 09:41 |
Valutare questo prodotto non è facile. Da una parte trovo componenti molto buoni e dall'altra componenti che lasciano a desiderare.
Prendiamo i coloranti : il CI 17200 mi sta bene, il CI 19140 no
L'inserimento dell' Alpha-Isomethyl Ionone, quello del DMDM Hydantoin e Iodopropynyl Butyl Carbamate mi destano qualche preoccupazione.
Poi la Dove inserisce ottimi prodotti come i due oli, quello di soia e quello di girasole e anche prodotti naturali, ma complessivamente, la formulazione di questo prodotto non mi convince.
Questi "oli naturali avvolgenti" non bastano a compensare componenti come :
Diamo un'occhiata al perchè ed esaminiamo a fondo qualche altro componente.
Complessivamente si tratta di composti chimici che possono causare qualche allergia.
DMDM Hydantoin è un composto chimico, un conservante e antibatterico.
Viene utilizzato in:
Nel corso degli studi e dell'utilizzo di questo prodotto, si è scoperto che rilascia formaldeide
per cui in tutti i prodotti che lo utilizzano deve essere indicato il rischio chimico.
Iodopropynyl butylcarbamate è un composto chimico biocida approvato nell'Unione Europea e in Svizzera vcome conservante. Ha qualche controindicazione come allergizzante, ma soprattutto come tossicità acquatica.
Butylphenyl Methylpropional è un composto chimico, una fragranza di sintesi che ha la funzione di profumare il prodotto. Usato in cosmesi.
E' un componente che potrebbe dare allergia per cui il suo nome deve essere obbligatoriamente riportato sulle etichette dei componenti il prodotto.
Certo, se non si è allergici, le preoccupazioni non ci dovrebbero essere. Tuttavia è bene ricordare quello che la letteratura scientifica ci insegna, che allergici si può diventare e, in questi casi, la prudenza non è mai troppa.
Conclusione
Quindi il consiglio è di acquistare prodotti senza questi ingredienti, o almeno con meno ingredienti allergizzanti.
Evaluate |