Sodio fosfato o Fosfato disodico è un composto chimico, uno dei tanti fosfati di sodio e viene ricavato trattando l'acido fosforico con carbonato sodico ad elevata temperatura.
Il nome definisce la struttura della molecola:
- Disodio indica la presenza di due ioni sodio (Na+) nel composto.
- Fosfato indica che il composto è un fosfato, cioè contiene un atomo di fosforo legato a quattro atomi di ossigeno (PO43-).
Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:
- Preparazione dell'idrossido di sodio e dell'acido fosforico. L'idrossido di sodio (NaOH), noto anche come soda caustica, viene preparato attraverso l'elettrolisi di una soluzione di cloruro di sodio. L'acido fosforico (H3PO4) è prodotto dalla reazione dell'acido solforico con la roccia fosfatica.
- Reazione di neutralizzazione. L'idrossido di sodio viene fatto reagire con l'acido fosforico. Si tratta di un tipo di reazione di neutralizzazione acido-base, che produce acqua e un sale, in questo caso il fosfato disodico.
A cosa serve e dove si usa
Ha numerose applicazioni :
- In medicina per contrastare l'avvelenamento da piombo e nei casi di carenza di fosforo ed è utilizzato come lassativo.
- Nell'industria tessile per rendere i tessuti meno infiammabili.
- Nell'industria ceramica per gli smalti.
- Nell'industria alimentare come tampone e neutralizzante.
- In agricoltura come fertilizzante.
Cosmetica
Sodio fosfato in cosmetica è un regolatore di acidità, potenzia l'azione antiossidante di altri ingredienti e previene la formazione di grumi.
- Agente tampone. Ingrediente che può portare una soluzione alcalina o acida a un determinato livello di pH e impedirne la modifica, in pratica uno stabilizzatore di pH.
- Inibitore di corrosione
- Fragranza. Ha un ruolo decisamente importante nella formulazione di prodotti cosmetici in quanto consente di migliorare, mascherare o aggiungere profumo al prodotto finale aumentandone la commerciabilità. Il consumatore si aspetta sempre di trovare un profumo gradevole in un prodotto cosmetico.
- Regolatore di pH. Questo ingrediente tende a riportare il pH di una formulazione cosmetica, al valore ottimale. Il valore corretto del pH è determinante essenziale per la sintesi lipidica nello strato corneo. I valori medi del pH fisiologico del viso oscillano tra 5,67 e 5,76. La fibra capillare ha un pH di 3,67.
Sodio fosfato studi
- Formula molecolare: HNa2O4P
- Peso molecolare: 141.957 g/mol
- CAS: 7558-79-4 7782-85-6 10140-65-5
- EC Number:231-448-7
- UNIII:22ADO53M6F
- FEMA Number: 2398
Sinonimi:
- dibasic sodium phosphate, anhydrous
- phosphoric acid, disodium salt, heptahydrate
- disodium acid phosphate
- phosphoric acid, monosodium salt
- disodium hydrogen phosphate
- phosphoric acid, monosodium salt, anhydrous
- disodium hydrogen phosphate anhydrous
- phosphoric acid, sodium salt
- monosodium dihydrogen phosphate
- phosphoric acid, trisodium salt
- neutral sodium hydrogen phosphate
- phosphoric acid, disodium salt
- phosphoric acid, disodium salt, 32P-labeled
- phosphoric acid, disodium salt, anhydrous
- phosphoric acid, disodium salt, dodecahydrate