Tetrasodium iminodisuccinate o Tetrasodium iminidisuccinate il sale di sodio dell'acido Iminodisuccinico. ed
Il nome definisce la struttura della molecola:
- Tetrasodium indica la presenza di quattro ioni sodio nel composto. Questi ioni sodio sono tipicamente associati ai gruppi carbossilati della molecola, neutralizzandone la carica negativa.
- Imino si riferisce la presenza di un gruppo imino nella molecola. Un gruppo imino è simile a un gruppo amminico, ma comporta un doppio legame con un atomo di azoto.
- Disuccinate significa che la molecola contiene due gruppi succinati. Il succinato è un acido dicarbossilico, ma in questo caso è presente nella sua forma deprotonata (ione succinato), motivo per cui gli ioni sodio sono necessari per bilanciare la carica.
Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:
- Preparazione dell'acido iminodisuccinico (IDS): è la struttura centrale della molecola. Può essere sintetizzato facendo reagire l'anidride maleica con l'ammoniaca o un sale di ammonio. Questa reazione forma l'acido iminodisuccinico.
- Neutralizzazione. L'IDS viene poi neutralizzato con idrossido di sodio (NaOH). Questa fase converte i gruppi acidi dell'IDS nella loro forma di sali di sodio, dando luogo alla formazione di Iminodisuccinato tetrasodico.
A cosa serve e dove si usa
Tetrasodium iminodisuccinate è un agente antincrostante e inibitore di corrosione. E' usato anche come additivo o coadiuvante tecnologico nella produzione di detergenti, agenti di pulizia, carta, tessuti, prodotti fotografici e agricoli.
Cosmetica
Agente chelante. Ha la funzione di evitare reazioni instabili e migliorare la biodisponibilità di componenti chimici all'interno di un prodotto, elimina i cationi di calcio e magnesio che possono causare una velatura nei liquidi limpidi.
Tetrasodium iminidisuccinate studi
- Formula molecolare: C8H7NNa4O8
- Peso molecolare: 337.102 g/mol
- CAS: 144538-83-0 784209-05-8 176499-41-5
- EC Number: 604-420-0
Sinonimi:
- Aspartic Acid, N-(1,2-Dicarboxyethyl)-, Sodium Salt (1:4)
- imino disuccinic acid sodium salt
- Aspartic acid, N-(1,2-dicarboxyethyl)-, tetrasodium salt
- Sodium 2,2'-azanediyldisuccinate
- Aspartic acid, N-(1,2-dicarboxyethyl)-, sodium salt (1:4)
- Tetrasodium=2,2'-iminodisuccinate