X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Quinine hydrochloride
"Chinino nelle bevande amare"
by A_Partyns (12880 pt)
2023-Jul-18 18:04

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Il miglior studio che ho finora incontrato sulle indicazioni e controindicazioni del chinino nelle bevande, è senza dubbio quello pubblicato nel 2008 da BfR che è l'Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi alimentari, organismo istituito come autorità federale sotto la giurisdizione del Ministero Federale di alimentazione e agricoltura tedesco(BmEL). Riporto qui la prima parte. Lo studio è molto lungo, circa 16 pagine e contiene tutti i riferimenti bibliografici:

Il chinino è una polvere cristallina bianca dal sapore amaro. Si ottiene dalla corteccia dell'albero China (famiglia Rubiaceae) e appartiene al gruppo degli alcaloidi. In medicina il chinino è usato per trattare la malaria e i crampi notturni. Nel settore alimentare viene utilizzato come aromatizzante principalmente nelle bevande come il limone amaro e acqua tonica.


BfR ritiene che il consumo di grandi quantità di chinino, può costituire un problema di salute per alcuni consumatori. BfR vede i rischi, in particolare per l'assunzione di chinino durante la gravidanza. Per esempio, un neonato, la cui madre aveva bevuto più di 1 litro di acqua tonica al giorno nelle settimane precedenti la sua nascita, ha sofferto disturbi di salute. Sulla base di regolamenti esistenti nel settore dei medicinali, BfR, pertanto, sconsiglia alle donne in gravidanza di bere bevande contenenti chinino, per motivi precauzionali. Le persone che sono state sconsigliate dal prendere il chinino, corteccia di china o loro preparazioni dai loro medici a causa del loro quadro clinico, non devono assumere bevande analcoliche contenenti  chinino. Questo vale, per esempio, per le persone che soffrono di tinnito, preesistenti danni al nervo ottico, anemia emolitica o che sono ipersensibili al chinino. I pazienti con aritmia cardiaca e le persone che prendono medicine che interagiscono con il chinino, dovrebbero bere bibite contenenti  chinino solo dopo aver consultato i loro medici. Ciò vale in particolare per farmaci che inibiscono la coagulazione del sangue. Ad alti livelli di consumo di acqua tonica, può essere necessario ridurre la dose terapeutica.


Già oggi il chinino deve essere obbligatoriamente indicato nella lista degli ingredienti di prodotti che lo contengono. I conducenti di veicoli a motore devono essere informati che grandi quantità di bevande amare contenenti chinino, possono causare disturbi visivi. BfR raccomanda consapevolezza circa i possibili rischi per la salute da chinino per i consumatori.  I consumatori dovrebbero essere informati di interrompere immediatamente 
l'assunzione di chinino se questi sintomi si verificano, e di consultare un medico.
BfR raccomanda che la valutazione salutare del chinino del comitato scientifico dell'alimentazione umana del 1988, dovrebbe essere aggiornato.
BfR è del parere che i problemi di bevande analcoliche amare contenenti chinino sottolineino l'importanza della registrazione sistematica delle reazioni avverse che si verifichino in concomitanza con il consumo di alimenti. L'Istituto, quindi, sostiene esplicitamente l'istituzione di un ufficio reporting centralizzato (1).

Informazioni dettagliate sul Chinino cloridrato


Bibliografia___________________________________________________________

(1) Quinine-containing beverages may cause health problems 
Updated BfR Health Assessment No 020/2008, 17 February 2005

Quinine-containing beverages may cause health problems - Updated BfR Health Assessment No 020/2008, 9 May 2008 (bund.de) 

Evaluate