Objects Tiiips Categories
Esters of wood rosin glycerin
"Descrizione"
by FRanier (9974 pt)
2023-Aug-11 16:07

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

E445 esteri della glicerina della resina del legno o Glycerol ester of wood rosin è un additivo alimentare usato in bevande e gomma da masticare.

Per la sua preparazione viene impiegato legno colofonia del Pinus palustris, lavorato successivamente con procedimento di esterificazione. In pratica si ottiene abbinando il glicerolo alla colofonia (resina degli alberi di pino) che  è una miscela complessa di sostanze diverse.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Glycerol - Il glicerolo, noto anche come glicerina, è un alcool trivalente con la formula C₃H₈O₃. È un liquido viscoso, incolore e dolce al gusto.
  • Ester of wood rosin - L'ester di resina di legno si riferisce a un derivato della resina di legno che ha reagito con il glicerolo per formare un estere.

Descrizione delle materie prime utilizzate nella sua produzione:

  • Glicerolo - Il glicerolo, noto anche come glicerina, è la materia prima principale per la produzione del glicerolo estere della resina di legno. Può essere ottenuto da fonti vegetali o animali tramite processi di idrolisi degli oli o dei grassi.
  • Resina di legno - La resina di legno è una sostanza ottenuta dalla lavorazione della gomma di alberi di conifere. Può essere derivata da diverse specie di alberi, come il pino o l'abete.

Sintesi chimica industriale passo per passo:

  • Estrazione della resina di legno - La resina di legno viene estratta dall'albero tramite incisione o altre tecniche di estrazione.
  • Purificazione della resina di legno - La resina di legno grezza viene sottoposta a un processo di purificazione per rimuovere impurità e altri componenti indesiderati. Questo può includere processi di filtrazione o raffinazione.
  • Reazione di esterificazione - La resina di legno purificata viene fatta reagire con il glicerolo in presenza di un catalizzatore, come un acido, per formare il glicerolo estere della resina di legno.
  • Purificazione del prodotto - Il prodotto della reazione viene purificato per rimuovere eventuali impurità o sottoprodotti indesiderati. Questo può essere fatto attraverso processi di filtrazione o distillazione.
  • Caratterizzazione - Il glicerolo estere della resina di legno purificato viene caratterizzato utilizzando diverse tecniche analitiche per confermarne l'identità, la purezza e le proprietà desiderate.

A cosa serve e dove si usa

Alimentazione

Nel settore alimentare è etichettato con il numero E445 nella lista degli additivi alimentari europei con funzione di addensante. Si trova comunemente nelle bevande, in particolare nelle bibite analcoliche al gusto di agrumi, dove serve a distribuire uniformemente l'aroma in tutta la bevanda.

Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, anche se non ci sono stati studi a lungo termine di tossicità o tossicità riproduttiva disponibili, il Comitato della Sezione per la sanità pubblica del Centro consultivo di Tossicologia, Istituto Nazionale di Salute pubblica e la tutela dell'ambiente (RIVM), Bilthoven, Paesi Bassi, ritiene che i dati provenienti da studi precedentemente recensiti e nuovi studi che confermano la non biodisponibilità siano sufficienti per stabilire una DGA (Dose Giornaliera Ammissibile) di 0-25 mg/kg di peso corporeo, applicando un fattore di sicurezza 100 (1).

La Food and Drugs Administration ha approvato questo additivo con l'avvertenza di una ADI (Acceptable daily intake) (2).

Applicazioni

Additivo Alimentare - Funziona come stabilizzatore in bevande non alcoliche, specialmente in bevande gassate. Aiuta a stabilizzare l'olio d'arancia nelle bevande a base di agrumi, mantenendo una sospensione uniforme.

Gomma da masticare - Utilizzato come componente in alcune gomme da masticare per conferire una consistenza ottimale.

Industria delle Vernici - E' utilizzato come legante in alcune formulazioni di vernici.

Adesivi - Trova applicazione in alcuni adesivi a causa della sua capacità di conferire aderenza.

Per questo composto chimico sono stati selezionati gli studi più rilevanti con una sintesi dei loro contenuti:

Esteri della glicerina della resina del legno studi

Sinonimi:

  • Ester gum

Bibliografia_________________________________________________________________________

(1) Dr G.J.A. Speijers  GLYCEROL ESTER OF WOOD ROSIN (food and beverage grade) Section on Public Health of the Advisory Centre of Toxicology,National Institute of Public Health and Environmental Protection(RIVM), Bilthoven, Netherlands

(2) https://www.fda.gov/ucm/groups/fdagov-public/@fdagov-foods-gen/documents/document/ucm260969.pdf

Evaluate