X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
C-HR Hybrid
"Toyota C-HR. Marcia B. Vantaggi e svantaggi"
by Frank123 (12008 pt)
2023-Jan-03 10:48

Review Consensus: 28 Rating: 9.3 Number of users: 3
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  2
5
  
10
  1

Recensione : Toyota C-HR marcia B


Partiamo da una premessa : 

normalmente chi guida un’ auto con cambio automatico, utilizza la marcia D in pianura, in discesa e in salita.

La marcia D è quindi un jolly che rende la guida più facile in quanto non si deve mai cambiare marcia.

Qual' è la novità introdotta dalla Toyota sulla C-HR?

Nel cambio automatico, dopo la marcia D c'è una tacca che porta alla marcia B, la novità (questa marcia è presente anche sulle altre ibride recenti della Toyota).

La marcia B ha i seguenti vantaggi :

1 - Ricarica rapida della batteria

Questa marcia ricarica più velocemente la batteria in quanto inserisce una serie di ingranaggi demoltiplicatori che fanno aumentare la corrente in entrata nella batteria con conseguente ricarica più veloce in due condizioni : quando l'auto è lanciata e quando l'auto è in discesa. Occorre però fare attenzione ad inserirla solo ed esclusivamente in queste due condizioni in quanto, essendo una marcia demoltiplicata, rallenta l'auto quando è lanciata e rallenta l'auto nelle discese. Se si lascia questa marcia in condizioni normali di guida , ad esempio in traffico urbano, in autostrada o in parcheggio, la marcia B aumenta il consumo carburante in quanto le demoltipliche  frenano l'auto e, per ottenere la stessa velocità, si deve spingere sull’acceleratore col risultato di consumare di più. 

2 - Freno nelle discese

Avrete senz’altro notato, guidando un’auto a cambio automatico nelle discese, che, a differenza delle auto a cambio manuale, non è possibile ridurre la velocità inserendo marce inferiori in quanto, ovviamente, non esistono. Tutto quello che si può fare, per ridurre la velocità è agire continuamente sui freni. E’ chiaro che questo tipo di guida porta come conseguenza un consumo più elevato delle pastiglie dei freni, rispetto alle auto con cambio tradizionale. Per ovviare a questo inconveniente, la Toyota ha aggiunto sulla C-HR la marcia B che, attivando gli ingranaggi demoltiplicatori, riduce la velocità dell’auto. 

Se si osserva sul display il disegno della batteria con le sue strisce verdi che indicano lo stato attuale della ricarica, si potrà notare che, quando la batteria raggiunge lo stato di massima carica con le strisce verdi che occupano tutto il rettangolo, il rumore del motore aumenta. Questo accade perché sale il numero di giri del motore. E’ come se, nelle auto a cambio manuale, si inserisse una marcia inferiore. Il risultato è lo stesso : l’auto diminuisce la velocità con un minor utilizzo del freno e i girio del motore aumentano.

3 - Risparmio sul consumo dei freni

Da quanto sopra ne consegue che, riducendo la velocità con la marcia B, i freni lavoreranno molto meno e questo stile di guida porterà ad un consumo minore delle pastiglie dei freni e quindi ad un risparmio sul costo d'esercizio dell'autovettura.

Svantaggi :

1 – Maggior consumo di carburante se la marcia B rimane inserita in condizioni normali di guida , ad esempio in traffico urbano, in autostrada o in parcheggio

2 - Con la marcia B inserita non è possibile utilizzare il radar e tutte le sue applicazioni, ad esempio : Control cruise (controllo di velocità), IPA (Intelligent Parking) 

3 – Una rumorosità decisamente più accentuata e direi anche un po' fastidiosa in discesa quando la batteria è completamente carica, ma questo rumore può servire da avvertimento. Quindi può essere un punto a vantaggio.

Conclusione

I vantaggi sono talmente superiori agli svantaggi che ogni ulteriore considerazione è inutile. La marcia B è un grande aiuto alla guida, alla sicurezza e alla riduzione dei costi, in quanto più la usate e più risparmiate, ma attenzione a non dimenticarla inserita nella guida normale.


Leggete anche la recensione completa con tutto quello che è capitato e che parte dal 2017:

Toyota C-HR Hybrid. Recensione.Pregi, difetti e soluzioni!


Evaluate