Il Cyclomethicone (decamethylcyclopentasiloxane) è un composto chimico inventato nel 1980 da Dow Corning, una miscela di composti ciclici dimetil polisilossani.
Il nome "Cyclomethicone" descrive la struttura della molecola.
- "Cyclo" si riferisce alla struttura ciclica (ad anello) della molecola,
- "meth" si riferisce alla presenza di gruppi metilici (-CH3), e
- "siloxane" si riferisce al tipo di composto siliconico che è, caratterizzato da atomi di silicio e ossigeno alternati.
Il processo di sintesi avviene in diverse fasi:
- Fase 1 - Produzione di clorosilani con la reazione di silicio elementare con cloruro di metile (CH3Cl) ad alte temperature in presenza di un catalizzatore di rame che produce vari clorosilani, tra cui Dimethyldichlorosilane (CH3)2SiCl2.
- Fase 2 - Idrolisi- Il Dimethyldichlorosilano viene idrolizzato (reagito con acqua) per produrre una miscela di silossani lineari e ciclici, insieme all'acido cloridrico (HCl).
- Punto 3 - Ciclizzazione. La miscela è riscaldata sotto vuoto per promuovere la formazione dei silossani ciclici, compreso il Decamethylcyclopentasiloxane. I silossani ciclici vengono poi separati dai silossani lineari mediante distillazione.
- Punto 4 - Depurazione. Il Decamethylcyclopentasiloxane è purificato, con ulteriore distillazione, per rimuovere tutte le impurità rimanenti.
I siliconi posseggono un'elevata stabilità chimica, ma bassa biodegradabilità e un potenziale di bioaccumulo elevato.
Sicurezza
E' un ingrediente che ha un bioaccumulo ed una persistenza elevati nonché proprietà di tossicità degli organi non riproduttivi (1). Vietato in cosmetica se contiene silicone D4. Tuttavia, se utilizzato in prodotti cosmetici, Cyclomethicone è ritenuto un ingrediente sicuro (2).
A cosa serve e dove si usa
È un liquido incolore e inodore noto per la sua consistenza setosa e liscia e la sua capacità di evaporare rapidamente senza lasciare residui. Il ciclometicone viene utilizzato in una varietà di prodotti, tra cui lacche per capelli, creme idratanti per la pelle e trucco, perché aiuta a fornire altri ingredienti nella pelle e nei capelli. Fornisce inoltre una sensazione setosa e liscia ai prodotti e aiuta a ridurre la sensazione di grasso degli oli più pesanti.
Cosmetica
- Agente condizionante per capelli. In uno shampoo per capelli possono coesistere una quantità rilevante di ingredienti con scopi specifici e mirati: detergenti, condizionanti, addensanti, opacizzanti, sequestranti, fragranze, conservanti, additivi particolari. Tuttavia gli ingredienti indispensabili sono i detergenti ed i condizionanti in quanto necessari e sufficienti per la pulizia e la gestibilità dei capelli. Gli altri hanno funzioni accessorie commerciali e non indispensabili come: aspetto estetico, profumo, colorazione ecc. Gli agenti condizionanti per i capelli hanno il compito di aumentarne la lucentezza, la maneggevolezza ed il volume, ridurne l'elettricità statica soprattutto dopo trattamenti quali colorazione, stiratura, ondulazione, asciugatura e spazzolatura. Sono, in pratica, dispersori che possono contenere tensioattivi cationici, addensanti, emollienti, polimeri. La tipologia degli agenti condizionatori per capelli comprende: condizionatori intensivi, condizionatori istantanei, condizionatori addensanti, condizionatori per l'asciugatura.
- Agente condizionante della pelle - Emolliente. Gli emollienti hanno la caratteristica di migliorare la barriera cutanea tramite una fonte di lipidi esogeni che aderiscono alla pelle migliorando le proprietà della barriera, riempiendo le lacune dei cluster intercorneocitari per migliorare l'idratazione proteggendo dall'insorgenza di infiammazioni. In pratica hanno la capacità di creare una barriera che previene la perdita di acqua transepidermica. Gli emollienti sono additivi sgrassanti o rinfrescanti che migliorano il contenuto lipidico degli strati superiori della pelle prevenendo lo sgrassamento e l'essiccazione della pelle. Il problema degli emollienti è che molti presentano un forte carattere lipofilo e sono identificati come ingredienti occlusivi; si tratta di materiali oleosi e grassi che permangono sulla superficie cutanea e riducono perdita di acqua transepidermica. In cosmetica, emollienti ed idratanti sono sovente considerati sinonimi anche in presenza di umettanti ed occlusivi.
- Solvente. E' la sostanza che consente di sciogliere o disperdere, in soluzione, tensioattivi, oli, coloranti, aromi, conservanti battericidi.
- Formula molecolare: C10H30O5Si5
- Peso molecolare: 370.77 g/mol
- CAS: 541-02-6 69430-24-6
- EC Number: 208-764-9
- UNIII: 0THT5PCI0R
- Beilstein Registry Number:1800166
- MDL number: MFCD00046966
- PubChem Substance ID: 24868110
Sinonimi:
- Cyclotetrasiloxane
- Octamethylcyclotetrasiloxane
- Decamethylcyclopentasiloxane
- Cyclopentasiloxane, decamethyl-
- Dimethylsiloxane pentamer
- Cyclic dimethylsiloxane pentamer
- Dekamethylcyklopentasiloxan
Bibliografia_____________________________________________________________________
(1) Goussard, V., Aubry, J. M., & Nardello-Rataj, V. (2022). Bio-based alternatives to volatile silicones: Relationships between chemical structure, physicochemical properties and functional performances. Advances in Colloid and Interface Science, 102679.
(2) Opinion of the Scientific Committee on Consumer Safety on cyclomethicone (D4/D5) (europa.eu)