X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Disteardimonium Hectorite
"Descrizione"
by AColumn (9309 pt)
2023-Jun-21 12:49

Review Consensus: 7 Rating: 7 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  1
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  

Disteardimonium Hectorite è un composto chimico derivato dall'Hectorite, un'argilla colloidale naturale, composta da magnesio, silicati o litio di colore bianco. Si ottiene mediante tensioattivi come cloruro di stearalconio e stearato di ammonio.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Disteardimonium si riferisce a un sale di ammonio quaternario derivato dall'acido stearico, un acido grasso a catena lunga con 18 atomi di carbonio. Il prefisso "di-" indica la presenza di due gruppi derivati dall'acido stearico.
  • Hectorite è un tipo di minerale argilloso presente in natura. Fa parte del gruppo delle argille smectite, note per la loro capacità di gonfiarsi in acqua. Hectorite è composta da strati di silicato (silicio, ossigeno e altri elementi) racchiusi in uno strato di idrossido di magnesio.

Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:

  • Purificazione. L'Hectorite viene sottoposta a un processo di purificazione per rimuovere le impurità. Questo processo prevede in genere una serie di fasi di lavaggio, sedimentazione e centrifugazione.
  • Modifica. L'Hectorite è modificata sostituendo gli ioni sodio presenti nell'argilla con ioni disteardimonio. Ciò avviene attraverso un processo noto come scambio ionico. L'argilla viene mescolata con una soluzione di ioni disteardimonio e gli ioni sodio presenti nell'argilla vengono sostituiti dagli ioni disteardimonio.
  • Essiccazione e macinazione. Dopo il processo di scambio ionico, l'argilla modificata viene essiccata e poi macinata in polvere fine per produrre la Disteardimonium Hectorite.

Si presenta in forma di polvere bianca.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

E' un agente di viscosità e umettante usato prevalentemente in prodotti cosmetici.

Come ingrediente INCI ha le seguenti funzioni:

Light stabilizer. Impedisce alla luce di degradare i componenti sensibili alla luce e rallenta le reazioni di degradazione già iniziate. Il meccanismo è, in un certo senso, simile agli antiossidanti e l'efficacia dipende dalla complessità della formulazione e dalla densità del prodotto.

Agente di controllo della viscosità. Controlla e adatta la viscosità al livello richiesto per ottenere una stabilità ottimale chimica e fisica del prodotto e del dosaggio in gel, sospensioni, emulsioni, soluzioni. 

Agente sospensivo. Non tensioattivo. Le sospensioni cosmetiche o farmaceutiche sono note per essere termodinamicamente instabili ed è quindi indispensabile includere in formulazione un agente di sospensione in grado di disperdere qualsiasi particolato sedimentato e ridurre la velocità di sedimentazione. La presenza di questo agente permette di aumentare la consistenza del mezzo di sospensione e di esercitare un'azione colloidale protettiva.

Farmaceutica

Disteardimonium Hectorite è utilizzato in creme, unguenti, gel e lozioni topiche per migliorare la consistenza e la stabilità del prodotto con proprietà stabilizzanti e viscosizzanti.

Sicurezza

Il gruppo di esperti del pannello per la revisione degli ingredienti cosmetici dell'EFSA ha esaminato la sicurezza di 4 composti di ectorite di ammonio utilizzati nei cosmetici: disteardimonium hectorite, dihydrogenated tallow benzylmonium hectorite, stearalkonium hectorite e quaternium-18 hectorite. Questi ingredienti funzionano in cosmetica principalmente come agenti sospensivi non tensioattivi. Il gruppo di esperti ha riesaminato i dati disponibili sugli animali e sull'uomo e ha concluso che questi composti di ectorite di ammonio sono sicuri come ingredienti cosmetici nelle pratiche di uso e concentrazioni come indicate in questa valutazione di sicurezza (1).

CAS  97280-96-1 

EC number   306-493-1 

Bibliografia______________________________________________________________

(1) Becker LC, Bergfeld WF, Belsito DV, Hill RA, Klaassen CD, Liebler DC, Marks JG Jr, Shank RC, Slaga TJ, Snyder PW, Andersen FA.  Safety assessment of ammonium hectorites as used in cosmetics. Int J Toxicol. 2013 Nov-Dec;32(6 Suppl):33S-40S. doi: 10.1177/1091581813507722

Evaluate