X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Ecovacs - WINBOT 950
"WINBOT 950 Review. Pregi e difetti"
by CarPas (5225 pt)
2020-May-14 10:47

Review Consensus: 39 Rating: 9.8 Number of users: 4
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  3

Robottino lavavetri di ultima (2019) generazione, il WINBOT 950 riesce molto bene nel suo scopo e pulisce i vetri, anzi, per meglio dire, il vetro sul quale lo appoggerete, in un tempo molto breve, meno di 3 minuti.

Confezione

Nella confezione troviamo :

  • WINBOT950 con un cavo di corrente di 1 metro e 70 cm che si deve collegare a un altro cavo di circa 2 metri e 60 cm che ha l'alimentatore, per un totale di 4 metri e 30 cm. Il che è sufficiente a far arrivare il robottino in cima alla maggior parte delle normali finestre. In più, altra prolunga di 1 metro e 60 cm.
  • 3 panni in microfibra
  • un Safety kit composto da cavo e ventosa  che si dovrebbe attaccare alla parte esterna del vetri, per evitare la caduta del robottino a terra
  • il telecomando
  • il liquido lavavetri WINBOT.
  • un panno per rimuovere eventuali tracce

Uso

Molto facile ed intuitivo

  • Applicare il panno in microfibra
  • Spruzzare il liquido lavavetri in modo omogeneo
  • Accendere con il pulsante rosso di alimentazione
  • Appoggiare ECOVACS WINBOT950 al vetro
  • Premere il pulsante blu sull'impugnatura

il robottino inizia il ciclo e quando finisce :

  • Premere il pulsante blu sull'impugnatura
  • Attendere qualche secondo e staccare il robottino dal vetro
  • Spegnere con il pulsante rosso di alimentazione

Il funzionamento è in automatico, ma si può, in alcune condizioni particolari, usare il telecomando che farà spostare il robottino nelle quattro direzioni, sopra, sotto, destra e sinistra e può essere utile per far compiere al 950 un percorso diverso dal percorso automatico. Può servire quando il vetro è grande e c'è una zona di sporco. Con l'automatico occorre attendere la fine del ciclo, mentre con il telecomando  si pilota il 950 direttamente sulla zona sporca insistendo con la pulizia nello stesso punto fino a quando il vetro diventerà pulito. In qualche occasione  ho notato qualche incertezza nel ritorno a posizioni precedenti, ma nulla di sostanziale. Pulisce anche gli angoli.

Se vi dimenticate il robottino attaccato al vetro e si interromperà la corrente, avrete 15 minuti per toglierlo, questo grazie alla batteria interna di backup.

Che tipo di sporco ? 

Per la mia esperienza, ho catalogato i vetri così :

Vetri un po' sporchi : i classici vetri non lavati da qualche settimana, che presentano qualche alone e piccoli puntini causati da insetti.

Basta una spruzzata omogenea del liquido lavavetri e 1 ciclo del Winbot 950

Vetri sporchi  : non lavati da almeno un mese e che presentano sia aloni che piccole macchie di sporco.

Bastano tre spruzzate omogenee del liquido lavavetri e 1 ciclo del Winbot 950. Attenzione però a non bagnare troppo il panno, altrimenti il robottino scivola sul vetro e potrebbe anche perdere aderenza.

Vetri molto sporchi : in luoghi di lavoro, come officine o vicino ai marciapiedi ecc. o altissimi, dove nessuno li ha mai puliti.

Qui occorre aggiungere almeno un 20% di aceto bianco al liquido lavavetri e 2 cicli del Winbot 950. Dopo ogni ciclo, lavare bene il panno e strizzarlo molto bene in modo che non sia eccessivamente umido, altrimenti il robottino scivola sul vetro e potrebbe anche perdere aderenza.


 

Prestazioni

Velocità : ha lavato una finestra di 124 x 45 mm quindi 6,39 mq in 2'36". 

Rumore : ecco le mie misure 

              distanza 1 mt 69,5 dB

              distanza 2 mt 65,8 dB

              distanza 3 mt 64,5 dB

              distanza 4 mt 63,1 dB

Peso : la Ecovacs dichiara 3,3 kg , ma il robottino da solo pesa 2,2 kg

Manutenzione

  • Lavare il panno in microfibra
  • Eliminare la polvere accumulata sotto il panno

Considerazioni

Pulisce molto bene, ed esattamente non è che lavi in senso classico, ma strofina il panno con il liquido spruzzato premendo forte sul vetro. Quindi, se il vetro è particolarmente incrostato, il robottino non può fare miracoli.

Funziona su tutti i vetri doppi e su quelli con la smerigliatura interna.

Ho provato sulla doccia che è in vetro e, con qualche aggiustamento a mano, sono riuscita ad ottenere un buon risultato.

Il problema degli aloni è dovuto in parte all'omogeneità dello spruzzo del liquido sul panno in microfibra, in parte al liquido che si usa e in parte al grado di sporco incontrato. Nel mio caso, nessun problema e aloni praticamente invisibili se non inesistenti.

Il rumore è tranquillamente accettabile, anche se, in condizioni di assoluto silenzio, può dare un certo fastidio, ma il ciclo è così breve che, a mio avviso, il problema non è importante.

Ritengo di aver fatto un ottimo acquisto che consiglio, prezzo permettendo.

Evaluate