X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
C-HR Hybrid - Intelligent Parking Assist (IPA)
"Descrizione"
by Ark90 (12417 pt)
2019-Apr-11 17:24

Review Consensus: 7 Rating: 7 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  1
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  

L'Intelligent Parking Assist (IPA), standard nella versione Lounge, permette di parcheggiare la C-HR in parcheggio parallelo o verticale, premendo il pulsante a sinistra del volante.

Un avvisatore acustico segnala l'inserimento e sul cruscotto compare l'avviso "Utilizzare l'indicatore per selezionare il lato".

Sul cruscotto compare l'avviso "Ricerca spazio".

Quando la C-HR trova lo spazio un avvisatore acustico segnala l'inserimento e compare l'avviso "Fermarsi e selezionare retromarcia".

 

Inserire retromarcia. Il computer della C-HR gira il volante. A fine parcheggio, una segnalazione acustica e un avviso sul Display.

Importante un controllo visivo dei dintorni, non si sa mai. Le prime volte c'è sempre il dubbio :"Mi manderà a sbattere ?" ma poi passa.

USCIRE DAL PARCHEGGIO

Premere lo stesso pulsante a sinistra del volante

Un avvisatore acustico segnala l'inserimento e sul cruscotto compare l'avviso "Seleziona lato con l'indicatore".

A seconda della posizione dell'auto, si dovrà inserire o la retromarcia o la marcia D. E la C-HR esce da sola...

Domande ricevute sul canale Tiiips di Youtube :

Funziona altrettanto bene nei parcheggi con poco spazio?

Si, funziona molto bene. Lo spazio del parcheggio lo stabilisce la C-HR e parcheggia in automatico solo se trova lo spazio sufficiente. Se non trova spazio ti avvisa.  Il display è grande e in retromarcia è utilissimo.

Io mi trovo bene con il parcheggio assistito però mi succede spesso che se ho macchine dietro che aspettano o che mi sorpassano mentre la funzione di parcheggio è inserita, quest'ultima si disattiva e mi trovo a dover parcheggiare da solo.

Questo sistema di parcheggio (IPA) è piuttosto simile a quello di auto della stessa categoria, ibride o non ibride.

Occorre comunque tenere presente che, come da manuale a pagina 420, l'IPA non effettua automaticamente le manovre di parcheggio, ma fornisce solo assistenza. La Toyota mette le mani avanti e avverte.  Questo vuol dire anzitutto che

1 - l'auto non viene parcheggiata automaticamente premendo solo un pulsante

2 - qualora intervengano fattori estranei, ad esempio ostacoli improvvisi, il sistema si disattiva per ragioni di sicurezza.

Facciamo un esempio per meglio chiarire quest'ultimo punto. Io ho iniziato la manovra di parcheggio automatico premendo il pulsante, l' IPA ha individuato il parcheggio e mi chiede di inserire la retromarcia. Io inserisco la retromarcia e premo piano l'acceleratore. Nello stesso momento, un bambino passa dietro alla mia macchina a distanza ravvicinata. L'IPA si disattiva per ragioni di sicurezza e io devo fermarmi e continuare poi la manovra manualmente.

Questo è un caso eccezionale, ovviamente. Però accade sovente che, specialmente in città e con traffico elevato, qualche auto, indifferente alla mia segnalazione di retromarcia, si avvicini troppo e l'IPA si disattiva. E così accade anche quando l'IPA è attivata e cerca il parcheggio. Le auto che mi sorpassano, sempre con IPA attivato, se si tengono a distanza molto, ma molto ravvicinata, disattivano l'IPA.

C'è però una differenza. Quando un'auto mi sorpassa con IPA attivata, i sensori anteriori e laterali rilevano l'ostacolo da 0 a 30 cm circa, quindi l'altra auto deve proprio sfiorarmi per disattivare l'IPA. Nel caso della retromarcia invece, oltre ai sensori, interviene la telecamera che considera una zona di pericolo più ampia, da 0 ad oltre 1 metro circa, per cui è più facile che l'IPA si disattivi in caso di accostamento non proprio ravvicinato.

Devo anche dire però, che, per la mia esperienza, questi ultimi casi che ho esposto sono frequenti, ma non frequentissimi, per cui l'acquisto del sistema IPA è sempre un buon consiglio.

C'è ancora un altro particolare piuttosto importante da aggiungere. Io viaggio molto all'estero, Germania, Austria, Rep. Ceca. In questi paesi la probabilità che un'auto sorpassi mentre si sta effettuando una retromarcia con tanto di segnalatore e luce bianca posteriore, è remota. In Italia e soprattutto nelle grandi città, la situazione è diversa, quindi...armarsi di pazienza.

Recensione complessiva sulla Toyota C-HR :

"Toyota C-HR Hybrid. Pregi, difetti, problemi" 

Evaluate