Objects Tiiips Categories
Cetylpyridinium Chloride
"Descrizione"
by daybreak88 (271 pt)
2024-Jan-01 16:06

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Il Cetilpiridinio cloruro è un composto chimico, è il sale di cloruro del cetilpiridinio e fa parte di una classe più ampia di composti di ammonio quaternario e tensioattivi cationici. E' utilizzato nell'industria alimentare come antibatterico.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Cetil si riferisce al gruppo cetilico, un gruppo alchilico derivato dall'acido grasso palmitico. Il gruppo cetilico è noto per le sue proprietà emollienti e stabilizzanti in vari prodotti.
  • piridinio indica la presenza di un anello di piridina, un composto organico con proprietà basiche. Nel cloruro di cetilpiridinio, il gruppo piridinio è modificato per conferire proprietà antisettiche.
  • cloruro indica che il composto è un sale, in particolare un sale di cloruro, che contribuisce alla sua efficacia come antisettico.

Materie prime utilizzate nella produzione:

Cetilpiridinio. Un composto cationico che forma la base del cloruro di cetilpiridinio. Agisce distruggendo le membrane delle cellule batteriche, portando alla loro morte.

Cloruro. Utilizzato per formare il sale di cetilpiridinio, migliorandone la solubilità e l'efficacia.

Processo di sintesi chimica industriale:

  • Sintesi del cetilpiridinio, che può coinvolgere la reazione di composti piridinici con agenti alchilanti.
  • Reazione con cloruro. Dopo la sintesi del cetilpiridinio, viene reagito con cloruro per formare il cloruro di cetilpiridinio.
  • Purificazione. Dopo la reazione, il cloruro di cetilpiridinio viene purificato per rimuovere impurità e prodotti secondari.
  • Controllo di Qualità. Il cloruro di cetilpiridinio purificato viene sottoposto a controlli di qualità per assicurare che soddisfi gli standard richiesti. Dopo il controllo, viene confezionato per l'uso in prodotti per l'igiene orale, dove sfrutta le sue proprietà antibatteriche.

Forma e Colore

Cetilpiridinio cloruro è generalmente un solido in forma di polvere cristallina. Questo composto è di solito bianco o leggermente giallastro.

A cosa serve e dove si usa

Cetilpiridinio cloruro è ampiamente utilizzato come antisettico e antibatterico in prodotti per l'igiene orale, come collutori e dentifrici. Il Cloruro di Cetilpiridinio è noto per la sua efficacia nel ridurre la placca batterica e nel combattere il cattivo alito. È anche utilizzato in alcuni spray per la gola e pastiglie per la tosse per le sue proprietà antimicrobiche.

Studi

Il Cetilpiridinio cloruro (CPC) è stato usato per decenni contro una varietà di agenti patogeni (1).

Per questo motivo, CPC e altri composti di ammonio quaternario sono comunemente impiegati nella prevenzione di infezioni batteriche e fungine all'interno di strutture sanitarie. Eppure ci sono poche prove che dimostrano la loro efficacia contro i virus respiratori. In questo studio è stata valutata l'efficacia del CPC rispetto al prototipo del virus dell'influenza respiratoria dimostrando: attività virucida diretta contro l'influenza,  rapida attività dopo l'esposizione, rottura dell'ultrastruttura virale, assenza di resistenza all'influenza dopo l'esposizione prolungata e prevenzione e trattamento dell'infezione influenzale in un modello murino (2).

Il Cetilpiridinio cloruro, viene anche usato nei dentifrici o come collutorio per l'igiene orale.

I risultati di questo studio clinico in doppio cieco dimostrano che dopo un periodo da due a quattro settimane di spazzolatura due volte al giorno, i soggetti con un normale dentifricio al fluoro e il risciacquo con collutorio con cloruro di cetilpiridinio 0,075% libero di fluoro e privo di alcool (campioni prelevati 12 ore dopo l'igiene orale), hanno avuto riduzioni significativamente maggiori nel numero di batteri orali rispetto a quelli che hanno lavato solo due volte al giorno con un normale dentifricio al fluoro. Inoltre, dopo quattro settimane di spazzolatura due volte al giorno con un normale dentifricio al fluoro e il risciacquo con uno sciroppo di cloruro di cetilpiridinio privo di fluoruro e alcool 0,075%, i soggetti con i campioni prelevati 12 ore dopo l'igiene orale, hanno avuto riduzioni significativamente maggiori di gengivite, placca dentale, sanguinamento gengivale rispetto ai soggetti che si sono lavati solo due volte al giorno con un normale dentifricio al fluoro (1). 


Formula molecolare  C21H38ClN

Peso molecolare  339.992

CAS  123-03-5

UNII 6BR7T22E2S

EC Number: 204-593-9

DSSTox Substance ID: DTXSID6041761

MDL number  MFCD00149977

PubChem Substance ID 24892270

ISBN-10: MFCD00149977

Beilstein/REAXYS Number:  3578606

NACRES:  NA.21

Sinonimi: 

  • Cetylpyridinium chloride monohydrate
  • Hexadecylpyridinium chloride monohydrate
  • 1-Hexadecylpyridinium chloride
  • Cepacol
  • Dobendan

Bibliografia____________________________________________________________________

(1) Federal Register. 27. Vol. 59. Office of the Federal Register, National Archives and Records Administration; Feb 9, 1994. pp. 6093–4.

(2) Popkin DL, Zilka S, Dimaano M, Fujioka H, Rackley C, Salata R, Griffith A, Mukherjee PK, Ghannoum MA, Esper F.  Cetylpyridinium Chloride (CPC) Exhibits Potent, Rapid Activity Against Influenza Viruses in vitro and in vivo.   Pathog Immun. 2017;2(2):252-269. doi: 10.20411/pai.v2i2.200. Epub 2017 Jun 26.

(3) Haraszthy VI, Sreenivasan PK. Microbiological and clinical effects of an oral hygiene regimen. 
Contemp Clin Trials Commun. 2017 Aug 18;8:85-89. doi: 10.1016/j.conctc.2017.08.010. eCollection 2017 Dec.

 

Evaluate