X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Dove - go fresh - tè verde e cetriolo - 250 ml
"Perchè non mi va"
by CarPas (5225 pt)
2018-Oct-05 17:50

RECENSIONE

Confezione da 250 ml in dosatore di plastica Dove - go fresh - tè verde e cetriolo.

Profumato e cremoso e fin qui andiamo bene. Esaminando però tutti gli ingredienti segnalo quelli che non mi sono piaciuti.

L' Alpha-Isomethyl Ionone è una fragranza chimica che viene aggiunta ai prodotti tipo saponi liquidi, shampoo ed altro per profumarli di violetta. Molti studi lo segnalano come componente che può dare reazioni allergiche, soprattutto in compagnia di Linalool, come in questo caso.

Altro componente che può dare allergie è Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde altrimenti chiamato Lyral, è una fragranza che, ad esempio, non è consentita in Svezia. Studi attribuiscono un'incidenza di allergie tra 1,5% e 2,24%

PEG-20 Cocamide MEA appartiene alla famiglia delle cocamidi (MEA, DEA, TEA, MIPA) ed è un tensioattivo (ha la funzione di eliminare le particelle di sporco) non ionico, viscosizzante, schiumogeno, stabilizzante, usualmente ricavato dall'olio di cocco.

Sodio lauriletere solfato fa parte di un gruppo di sali di alcoli etossilati solfati, la cui sicurezza è stata valutata dal gruppo di esperti della Cosmetic Ingredient Review (CIR) per l'utilizzo nei prodotti cosmetici. Può produrre irritazione cutanea e oculare, ma non è un sensibilizzante. Comunque cerco di evitare gli SLES.

Anche i due coloranti : CI 19140 e CI 61570 andrebbero sostituiti con qualche altro colorante. Non sono molti i coloranti che mi piacciono, ma qualcuno c'è.

Gli altri componenti sono tutti ottimi.

L'Isopropyl Palmitate è un estere isopropilico dell'acido palmitico e viene estratto dalle palme e dal cocco. Veniva usato come anti-infiammatorio in campo medico, ma viene sostituito ora dall'acido rinoleico.

Complessivamente, questo  Dove - go fresh - tè verde e cetriolo. non è un detergente che mi piace.

Evaluate