X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Sivastin Alfasigma 40 mg simvastatina
"Recensione Sivastin 40mg"
by Nat45 (5725 pt)
2022-Nov-26 12:13

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Recensione : Confezione di Alfasigma Sivastin che contiene compresse rivestite da 40 mg.


Integratori e farmaci sono qui esaminati e valutati unicamente dal punto di vista della loro composizione chimica, sulla base dei relativi studi scientifici. Non si esprime alcun parere medico su funzionalità curative. Se si tratta di un medicinale soggetto a prescrizione medica, il giudizio deve essere espresso dal medico curante.

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute. 

Esaminiamo gli ingredienti elencati in etichetta, sia nelle compresse che nel rivestimento, in ordine di quantità decrescente anzitutto nella compressa.

Nella compressa Simvastatina è presente con 40 mg. poi troviamo E320 Butilidrossianisolo, E300 Acido ascorbico,  E330 Acido citrico monoidrato, E460 cellulosa monocristallina, Amido pregelatinizzato, E572 Magnesio stearato e Lattosio monoidrato.

E vediamo quelli elencati per il rivestimento della compressa : E464 Ipromellosa, E463 Idrossipropilcellulosa, E171 Titanio diossido, E553b Talco, E172 Ferro ossido giallo e E172 Ferro ossido rosso. 

E' importante anche analizzare gli ingredienti che compongono il rivestimento della compressa perché sovente troviamo qualche sorpresa.

E adesso analizziamo, componente per componente, quali sono i vantaggi o gli svantaggi dei composti chimici che entreranno nel nostro organismo.

Questa la composizione della compressa :

Simvastatina

Un farmaco ipolipemizzante, cioè con attività di abbassare i livelli del colesterolo dannoso LDL e con proprietà antinfiammatorie. Studi ne hanno dimostrato l'utilità nel trattamento del cancro al colon, contro le cellule resistenti Doxorubicin, nel contrasto alla psoriasi, come potenziale terapia per l'osteoartrite ed altro. Queste sono informazioni generali e non entro nel merito in quanto Sivastin è un medicinale soggetto a prescrizione medica per cui il giudizio deve essere espresso dal medico curante.

Maggiori informazioni le trovate su Tiiips Simvastatina.

E320 Butilidrossianisolo o BHA

E' un additivo antiossidante molto usato in campo alimentare e cosmetico. Ottimo.

E300 Acido ascorbico o vitamina C 

Necessario per la crescita e la riparazione dei tessuti in tutte le parti del corpo. Viene utilizzato per:

  • Creare una proteina importante per pelle, tendini, legamenti e vasi sanguigni.
  • Guarire le ferite e le cicatrici.
  • Riparare e mantenere in stato salutare cartilagine, ossa e denti.
 
L'Acido citrico è un acido tricarbossilico e si ricava dal succo di limone e da altri frutti, dal succo di bietola e da altri vegetali. E' un eccipiente in prodoti farmaceutici ed ha funzione di antiossidante e conservante. Ottimo. La dizione "monoidrato" significa che al componente è stata rimossa la parte di acqua.
 
 
E' un eccipiente che ha svariate applicazioni ed è solitamente utilizzato come stabilizzante. Ottimo.
 
Amido pregelatinizzato
 
Anche se non è specificato dovrebbe trattarsi dell'amido di mais : stabilizzatore, addensante e agente incapsulante nei prodotti alimentari. Ottimo. Contiene GLUTINE
 
 
Viene impiegato in campo farmaceutico come :
  • diluente
  • lubrificante
  • antiaderente
Ottimo componente
 
 
Il Lattosio è una molecola dello zucchero. Può dare intolleranza.
 
Questa la composizione del rivestimento :
 
 
Nelle capsule serve per controllare il rilascio del farmaco, ma anche come stabilizzante ed emulsionante. Il suo vero nome scientifico dovrebbe però essere Hydroxypropylmethyl cellulose, come stabilito, onde evitare doppi nomi, dalla Codex Alimentarius Commission. Buono.
 
 
Ha svariate applicazioni. Nel settore farmaceutico viene usata  come trasportatore di farmaci, stabilizzatore di emulsione, legante, addensante. Ottimo.
 
 
Ecco, questo è un composto chimico che cerco di evitare accuratamente, ma è presente in quasi tutte le compresse medicinali. In alcuni casi però, il generico ne è esente. Si chiama anche Biossido di titanio o Diossido di titanio o TiO2. Vietato in Francia a partire dal 1.4.2019
E' un colorante sbiancante, opacizzante e per chi volesse conoscerne la storia, vi consiglio la lettura di questo articolo :
 
 
e questo video :
 
 
Utilizzato in svariati settori, cosmetico, farmaceutico, industriale come rivestimento di compresse, agente di riempimento e anti agglomerante. Anche questo componente è nella mia lista nera. Infatti molta letteratura scientifica attribuisce al Talco una certa percentuale di contenuto di amianto.
 
 
Il nome corretto è E172 (ii) Ossido di ferro giallo. Come tutti i coloranti, anche questo non gode delle mie simpatie. E' consigliata una Dose Giornaliera di 6 milligrammi per kg di peso corporeo e nel 2014 lEFSA  raccomandava di effettuare ulteriori analisi scientifiche.
 
 
Il nome corretto è E172 (iii) Ossido di ferro rosso. Valgono le considerazioni per il colorante precedente.
 
Conclusioni.
 
Che dire ? Quando ho iniziato questa analisi, trattandosi di un prodotto farmaceutico diretto al miglioramento della nostra salute, non immaginavo di trovarmi di fronte a ingredienti men che salutari. Mi bastava pensare "Se alcuni ingredienti sono in commercio, ho fiducia e ritengo che tutti siano in regola". Poi esaminando tutte le medicine che mi sono, nel tempo, state prescritte, ho dovuto cambiare idea. E' anche vero che certe tecnologie sono molto recenti e mi riferisco ai microscopi a scansione e alle nanotecnologie. In Francia però, nonostante si conoscesse da tempo il responso sulle caratteristiche del Biossido di titanio E171, c'è voluta una lunga lotta di associazioni dei consumatori per vietare il prodotto. C'è da sperare che, a breve, le aziende farmaceutiche italiane si adeguino. Vedremo dopo il 1 Aprile 2019.
La Simvastatina comunque, a mio modesto avviso, dovrebbe svolgere un'azione di contrasto alle proprietà negative del Biossido di titanio, ma non ho visto sufficiente letteratura scientifica che confermi questa tesi.
 
Ho anche cercato tra altre case farmaceutiche che producono lo stesso prodotto, ho letto 18 foglietti illustrativi, ma in tutti i rivestimenti è presente il Biossido di titanio.
 
Comunque ad oggi, 30 Ottobre 2020, nessuna iniziativa è stata adottata dal Ministero della Salute per proibire il Biossido di Titanio nel settore alimentare.


Francamente  stupisce la presenza di un ingrediente decisamente "non salutare" e che potrebbe quindi causare problemi di salute in una medicina. L'unica spiegazione forse è la formulazione datata e non aggiornata con gli studi recenti. D'altra parte, purtroppo, finchè l'ingrediente ( il Biossido di titanio  è vietato in alcuni paesi europei ma non ancora in Italia eppure è presente in moltissimi medicinali) non verrà vietato anche in Italia, non c'è nulla da fare. Le aziende farmaceutiche rispondono: eccipiente approvato dall'Autorità competente.

18-4-2021 Ho scritto oggi queste mie considerazioni all'EMA (European Medicines Agency) e ad Europe Direct Contact Center chiedendo una risposta scritta.

4-6-2021 Risposta: 

Per quanto riguarda il biossido di titanio, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato il suo parere il 6 maggio 2021 e ha concluso che, sulla base di tutte le prove disponibili, non si può escludere una preoccupazione per la genotossicità, e date le molte incertezze, E 171 non può più essere considerato sicuro se usato come additivo alimentare. Come menzionato in un tweet dello stesso giorno, a seguito del nuovo parere scientifico dell'EFSA sull'additivo alimentare E171, proporremo di vietarne l'uso nell'UE. https://twitter.com/food_eu/status/1390347410476523521

Per quanto riguarda i medicinali, la Commissione ha chiesto all'Agenzia europea per i medicinali di valutare l'effetto sull'uso del TiO2 nei medicinali e la fattibilità di alternative per sostituire il TiO2, se possibile, senza impatto sulla qualità, sicurezza ed efficacia dei medicinali. Una decisione sarà presa dalla Commissione sulla base dell'analisi fornita dall'Agenzia."

Non ci resta che sperare ed attendere (quanto?).

In ogni caso, queste sono mie considerazioni personali, Poiché si tratta di  medicinale soggetto a prescrizione medica per cui il giudizio deve essere espresso dal medico curante, esporre la situazione al proprio medico e, ovviamente, non assumere decisioni personali.

Evaluate