Objects Tiiips Categories
CRICH Gran Merenda 25g
"Recensione CRICH Gran Merenda 25g "
by A_Partyns (12948 pt)
2020-Jan-01 19:58

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Recensione  CRICH Gran Merenda 25g

Biscotto frollino senza latte e senza uova.

Esaminiamo qualche ingrediente in ordine di quantità in etichetta.

Farina di frumento. In genere nei prodotti da forno viene utilizzata la farina di frumento tipo 00, più raffinata anche se in commercio ne esistono di vari tipi, dalla 00 più raffinata alla tipo 2 meno raffinata. Più le farine sono raffinate e più perdono le loro caratteristiche nutrizionali. Dal punto di vista salutare i componenti più interessanti sono i carotenoidi; luteina, seguita dai suoi esteri, dalla zeaxantina, e dal β-carotene, che svolgono un'attività antiossidante. Tuttavia queste farine sono inadatte al consumo per i celiaci.

Zucchero. Si trova naturalmente in frutta, verdura e in quasi tutti gli alimenti. Un normale apporto di zucchero nel corpo è importante per la salute umana, in particolare per il cervello. Un consumo eccessivo di zucchero è associato primariamente al rischio di diabete mellito di tipo 2, aumento di peso con conseguente rischio di obesità, aumento del colesterolo, carie, ipertensione, steatosi epatica. In questi biscotti ne troviamo 20 grammi su 100 grammi di prodotto. Valore un po' alto.

Olio di semi di girasole. Un ottimo olio. Ve ne sono 3 varietà: linoleico, medio oleico, alto oleico a seconda del livello di grassi, un'alternativa sana e sostenibile all'olio di palma che ha imperversato per lustri sulla nostra tavola.

Sciroppo di glucosio. E' un composto chimico, una soluzione composita che riunisce diversi zuccheri quali il glucosio, il maltosio e vari altri. Si ricava dall'amido di mais. Si usa come dolcificante nel settore alimentare. Vi sono prove crescenti del fatto che il consumo di zuccheri aggiunti abbia un ruolo nel recente aumento delle malattie metaboliche. Nei 20 grammi di zuccheri presenti in quesi biscotti, una parte è costituita da questo sciroppo.

I lievitanti Carbonato acido di ammonio e Carbonato acido di sodio sono due buoni composti che non destano alcuna preoccupazione salutare.

Anche col sale, così come con lo zucchero, è bene andarci piano, ma la quantità presente non è elevata, molto al di sotto di 1 grammo ogni 100 grammi di prodotto, per l'esattezza 0,78 g.

Minime quantità per l'estratto di malto (frumento e orzo), aromi ed estratto di rosmarino, quest'ultimo inserito con funzione di antiossidante.

Conclusione.

Ottimi biscotti, molto fragranti, profumati, peccato l'aggiunta dello Sciroppo di glucosio e gli Aromi.

Evaluate