Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
CURASEPT® BIOSMALTO Sensitive teeth 50ml
"Recensione CURASEPT BIOSMALTO Denti sensibili"
by Ark90 (12417 pt)
2023-Jan-23 18:16

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Il dentifricio CURASEPT BIOSMALTO Denti sensibili viene venduto, in genere, nelle farmacie o in internet.

Anzitutto una particolarità: la confezione, un tubetto simile a tutti i dentifrici in commercio, è di soli 50ml, mentre la quasi totalità delle altre confezioni è di 75ml. Questo particolare è importante in quanto si riflette direttamente sul prezzo.

Vediamo i principali componenti in ordine di quantità decrescente in etichetta:

Acqua. A differenza dei concorrenti, l'acqua ha subito un trattamento di purificazione prima di essere immessa nel prodotto. Il trattamento non è specificato, ma il dato presuppone che tutti gli agenti inquinanti o allergici presenti ( ovviamente in quantità minime) siano stati eliminati.

Glycerin. Si tratta della comune glicerina, glicerina, alcol trivalente, igroscopico, usato anche nei cibi come additivo stabilizzante.

Hydrated Silica è un composto chimico che troviamo nei dentifrici con la finalità abrasiva di eliminare macchie o residui. Ha la capacità di prevenire anche eventuali irritazioni gengivali.

Strontium Chloride ( nella maggior parte dei dentifrici viene usato in versione Strontium Chloride Hexahydrate ) è un composto chimico con funzione abrasiva e di contrasto alla sensibilità dentinale.

Fluorohydroxyapatite è un minerale composto da fluoro ed idrossiapatite. L'idrossiapatite presente nel corpo umano e nel latte in buona quantità, si trova nelle ossa e nei denti dove funge da scudo per la carie.

MgSrCarbonate hydroxyapatite è un composto di Magnesio e Stronzio ( MgSr ha un peso molecolare di 111.925 g/mol ) con Carbonato di Idrossiapatite. L'idrossiapatite è un minerale composto principalmente da calcio ed è presente nel corpo umano e nel latte in buona quantità e si trova nelle ossa e nei denti dove funge da scudo per la carie. Lo ione carbonato, nella struttura di Carbonate hydroxyapatite  riveste un interesse speciale in quanto ha un impatto positivo su diverse patologie dei tessuti umani, come la carie dentale. In questo dentifrici è abbinato a Chitosan.

Chitosan è un polisaccaride piuttosto comune in natura dove si trova nell'esoscheletro dei crostacei, come gamberetti, granchi e aragoste. Tra le tante funzioni positive è un rigeneratore osseo e agente antimicrobico.

Cellulose gum. E' un componente molto comune e molto utilizzato. Ha applicazioni vastissime: nel settore medico e cosmetico come abrasivo, eccipiente, addensante.

Xylitol. E' un dolcificante artificiale di origine vegetale che sostituisce lo zucchero e dolcificante alternativo per le persone diabetiche. Si trova spesso in dentifrici, collutori anticarie, prodotti per l'igiene orale e  cibo per diabetici.

Cocamidopropyl betaine è un tensioattivo (rimuove le particelle di sporco) di origine sintetica e viene impiegato in prodotti di cosmesi e detergenti per il corpo con funzione antimicrobica.

La gomma di Xanthan viene utilizzata nelle formulazioni di gel orali per aumentare il livello di diffusione delle sostanze e per mascherare sapori sgradevoli dei farmaci.

Potassium acesulfame. E' l'Acesulfame K, usato in campo alimentare come dolcificante sostitutivo dello zucchero ed appartiene agli edulcoranti non nutritivi (NNS).

Sodium Monofluorophosphate viene usato nei dentifrici per protezione dello smalto, anticarie, sensibilità dentinale ed ha dimostrato, nella dose di 1000 ppm, efficacia nell'inibizione della progressione della placca e nel controllo della carie.

Da questi componenti in poi, le quantità dovrebbero essere veramente minime, per cui le eventuali controindicazioni non dovrebbero influire sul giudizio finale del prodotto che è, nota importante, un prodotto da risciacquo e non da assunzione:

Aroma. Il termine "Aroma" o "Aromi" è generico, quindi non significa che l'aroma o gli aromi inseriti siano ottenuti per via naturale, ma è un coacervo di sostanze o preparazioni, ottenuti anche con trasformazioni di sintesi, cioè chimica.

Ethylhexylglycerin  è un composto chimico, un gliceril etere 1-alchile. E' un additivo multifunzionale per cosmetici e viene utilizzato come agente di potenziamento, in combinazione con Fenossietanolo (Phenoxyethanol) per ottenere una migliore protezione contro la crescita microbica.

Il Phenoxyethanol è un antimicrobico conservante usato in campo cosmetico contro batteri, muffe e lieviti. Ha anche la funzione di trattenere il profumo. Ha un'importante controindicazione: non deve entrare in contatto con le zone intorno agli occhi, quindi attenzione a non strofinare gli occhi per errore. Le gengive sono immediatamente sotto gli occhi per cui non mi sembra una buona idea utilizzare questo dentifricio, ma questa è un'opinione personale.

Il Sodium benzoate è un composto chimico e viene usato come conservante nell'industria alimentare e in cosmesi. Ha proprietà di contrasto ai batteri ed ai funghi.

Citric acid. L'acido citrico si ricava dal succo di limone e da altri frutti, dal succo di bietola e da altri vegetali. Ha moltissime applicazioni, è antiossidante, eccipiente, acidificante.

Conclusione.

Un eccellente dentifricio con ingredienti mirati al contrasto di sensibilità dentinale, carie, ma con le controindicazioni che abbiamo visto.

Altra controindicazione, il prezzo.

 

 

 

 

 

 

Evaluate