Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Monviso Gallette iposodiche 200g
"Monviso Gallette iposodiche recensione"
by Ark90 (12417 pt)
2020-Nov-14 10:00

Review Consensus: 18 Rating: 9 Number of users: 2
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  1

Monviso Gallette iposodiche recensione

Confezione da 200 grammi.  Oltre ai soliti componenti dei biscotti, vi sono 2 edulcoranti ( Fruttosio e Maltitolo ), 4 vitamine aggiunte ( B1, B2, B3, B9) e un sale minerale aggiunto ( Ferro ).

Esaminiamo gli ingredienti in ordine di quantità decrescente in etichetta.

Farina di grano tenero tipo 0  Il tipo 0 si distingue dallo 00, il più usato nei prodotti da forno, perchè viene meno raffinato nella macinazione e quindi mantiene parte delle sue proprietà nutrizionali.

Il  Fruttosio è uno zucchero naturale che si trova in natura in frutta, verdure, miele. Il fruttosio è un altro componente dal nome innocuo e invitante, ma il cui consumo eccessivo può creare rischi per la salute. Questo ingrediente è inserito sovente in dolci, bevande prodotti alimentari "senza zucchero" ecc. per aumentare il sapore dolce e lo troviamo negli sciroppi di glucosio-fruttosiosciroppi di fruttosio, zucchero invertito ed anche puro.

 

In queste gallette iposodiche la percentuale di fruttosio dichiarata è 14%.

Olio di semi di girasole. Vi sono tre varietà di questo olio : linoleico ( grassi saturi 11% ), NuSun a medio contenuto oleico ( grassi saturi 9% ). alto oleico ( grassi saturi 8,5% ). Anche se in etichetta non è dichiarata la varietà,tutte e tre le varietà sono ottime e salutari.

Il Maltitolo è un edulcorante sintetico, un disaccaride, derivato dal maltosio ed ha un potere calorico più basso del saccarosio, o zucchero, ma quasi lo stesso potere dolcificante. Ha molti vantaggi : è adatto ai diabetici, molto stabile, non si altera. Viene utilizzato sia nel settore alimentare che nei dentifrici e nelle gomme da masticare. Oltretutto ha un'azione di protezione della placca dentaria.

Le proteine del latte possono essere di due tipi : latte di mucca (le più diffuse) e latte di capra. Da queste proteine si ricavano peptidi antibatterici e antiossidanti.

La farina di riso viene usata anche negli alimenti per la prima infanzia in quanto risulta più digeribile rispetto alle tradizionali farine di mais e di frumento. Non contiene glutine. La consistenza di questa farina cambia a seconda del tipo di riso impiegato, ma in genere si usa il riso a grani allungati ed è tra le farine più adatte per cucinare prodotti senza glutine in quanto ha proprietà ipoallergeniche e basso contenuto di sodio.

Da questo punto in poi, le quantità sono davvero minime, per cui eventuali controindicazioni non possono incidere sulla qualità del prodotto.

Il Bicarbonato d'ammonio è un ottimo lievitante.

La Lecitina di girasole E322 è un emulsionante aggiunto per evitare problemi di viscosità e per migliorare l'amalgama di oli, in questo caso l'olio essenziale di arancia.

In fondo all'etichetta troviamo 4 vitamine interessanti aggiunte le cui quantità sono ovviamente minime:

La Vitamina B3 - vitamina PP - Niacina, qui presente con 1,40 milligrammi, è una delle 8 vitamine del complesso B idrosolubili. E' importante per la conversione in energia di proteine, carboidrati e grassi, può ridurre il colesterolo dannoso LDL (che ispessisce e ostruisce le arterie), migliorare il valore del colesterolo HDL e quindi ridurre i rischi dell'apparato cardiovascolare.

La Tiamina, o vitamina B1 qui presente con 0,07 milligrammi, è solubile in acqua e si caratterizza per un odore acuto. Si trova nella crusca, nei prodotti cereali, nelle patate, riso e verdure. Ha la funzione di bruciare gli zuccheri. Soffrono di carenza di questa vitamina coloro che fanno uso eccessivo di zuccheri e di alcol. Se fate un lungo viaggio in Estremo Oriente e vi beccate il Beri Beri, questa vitamina vi può aiutare ;)

Gli impieghi della vitamina B2 o Riboflavina qui presente con 0,07 milligrammi, sembrano infiniti: emicrania, cataratta, protezione della cornea, artrite reumatoide, alcune (ma non tutte) malattie della pelle, mancanza di Complex II , prevenzione dei tumori, morbo di Parkinson. Ce ne sono almeno altre 20, ma mi fermo qui.

La vitamina B9 o acido folico o folina, qui presente con 0,0425 milligrammi, non viene prodotta dall'organismo umano, ma viene assunta con gli alimenti che la contengono (carni, legumi, latte). Anche questa vitamina ha moltissimi impieghi: evitare malformazioni nei neonati, evitare rischi di ipertensione gestazionale in gravidanza, sintesi del DNA ecc.

Il Ferro qui presente con 0,4 milligrammi, è un minerale di cui il corpo ha bisogno per la crescita e lo sviluppo. Il corpo ha bisogno però della giusta quantità di ferro, non troppa, non poca. Si stabilisce la carenza solo con esami del sangue.

L'olio essenziale di arancia oltre a conferire un ottimo gusto e un buon profumo è, tra l'altro, un antiossidante.

Ho sempre ritenuto gli aromi, inutili. Sono componenti chimici, la loro composizione completa pare sia sconosciuta anche a chi li produce e possono essere sostituiti da componenti naturali, magari anche meno costosi, ma li troviamo dappertutto.

Conclusione.

La percentuale di fruttosio è discretamente alta.

Pochi zuccheri, pochi grassi saturi, sale praticamente inesistente.

Aspetto   9
Ingredienti   5
Friabilità   9
Gusto   8
Profumo   9



Evaluate