Emoform® GLIC Gel dentifricio in tubetto da 75ml
Esaminiamo gli ingredienti per quantità decrescente in etichetta:
Sorbitol, Aqua, Hydrated Silica, Glycerin, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Silica, Lactoferrin, Mentha Piperita Oil, Aroma, Betaine, Cellulose Gum, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Potassium Acesulfame, Ammonium Glycyrrhizate, Sodium Benzoate, C.I. 42090.
Il
Sorbitolo è un dolcificante artificiale con potere dolcificante circa il 60% dello zucchero e potere calorico circa il 40% in meno dello zucchero. Viene utilizzato anche come conservante.
Hydrated Silica è un composto chimico che troviamo nei dentifrici con la finalità abrasiva di eliminare macchie o residui. Previene anche eventuali irritazioni gengivali.
Glycerin è la comune glicerina, stabilizzante.
Silica. E' la silice, il minerale più diffuso sulla crosta terrestre e si trova in rocce, sabbia e, in minima quantità, nell'acqua minerale. Nei dentifrici ha funzione abrasiva.
Lactoferrin è una proteina antibatterica con attività antibatterica, antiossidante e antinfiammatoria. Svolge un'azione protettiva della mucosa
Nel
Mentha Piperita Oil si trovano alcuni utili componenti per la salute umana, acidi fenolici e flavonoidi : acido rosmarinico, quercetin, acido gallico, componenti noti per la loro azione antimicrobica, antiossidante e antifungina.
Aroma indica uno o più composti chimici che servono per profumare o conferire gusto al prodotto in cui sono inseriti.
Betaine è un amminoacido ed è in genere inserito nei dentifrici per limitare l'irritazione prodotta dal Sodium lauryl sulfate o SLS, ma in questo caso il SLS non è presente, quindi ritengo che serva per attutire l'azione di Silica e di Hydrated silica.
Hydrolyzed Hyaluronic Acid. Acido ialuronico idrolizzato, è una versione più solubile dell'Acido ialuronico del quale mantiene tutte le caratteristiche. Antinfiammatorio, antiossidante, ma, in questo caso un potente antibatterico.
Ammonium Glycyrrhizate è una saponina, con funzione di tensioattivo cioè, in pratica, un agente di pulizia biologico.
Sodium Benzoate è un conservante di ottima qualità. E' un composto chimico efficace e sicuro, tant'è che viene iniettato per via intravenosa per la cura di alcune patologie.
C.I. 42090 è un colorante. Personalmente sono contrario ai coloranti, ma un dentifricio è un prodotto da risciacquo, per cui il suo inserimento in formula non può produrre danni.
Conclusione. Un dentifricio ottimo