X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Actigrip giorno & notte
" Actigrip giorno & notte RECENSIONE"
by AColumn (9309 pt)
2024-Feb-26 10:15

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Actigrip giorno & notte è un medicinale da banco che può essere acquistato senza ricetta medica ed è indicato per il trattamento di sintomi dell'influenza e del raffreddore.
 
 
La confezione contiene 4 compresse blu (la sera prima di coricarsi) e 12 compresse bianche (durante il giorno) e le dosi sono indicate a pagina 3 del foglietto illustrativo.
 
 

Integratori e farmaci sono qui esaminati e valutati unicamente dal punto di vista della loro composizione chimica, sulla base dei relativi studi scientifici. Non si esprime alcun parere medico su funzionalità curative. Se si tratta di un medicinale soggetto a prescrizione medica, il giudizio deve essere espresso dal medico curante.

Esaminiamo gli ingredienti più significativi in ordine di quantità come indicati in etichetta. Ne riporto un breve riassunto per esigenze di spazio. Per il testo completo, studi e bibliografia basta cliccare sull'ingrediente e, se volete approfondire, è una lettura magari un po' complessa perché si tratta di studi scientifici, ma che chiarisce il rapporto ingrediente/salute.

E' un medicamento che sarebbe bene assumere ai primi sintomi. In genere è efficace già il primo giorno dell'assunzione.
 
Come tutte le medicine anche questo può dare effetti collaterali che sono minuziosamente indicati a pagina 4 e 5 del foglietto illustrativo.
 
Adesso esaminiamo gli ingredienti che ci metteremo nel corpo, ordinati per quantità decrescente, come indicato in etichetta:
 
Paracetamolo. Presente in ogni compressa con 500 milligrammi. E' un principio attivo, analgesico ed antipiretico, utilizzato per la cura dell'influenza e del raffreddore, presente i centinaia di farmaci che possono essere venduti senza ricetta medica. Il paracetamolo ha proprietà antipiretiche simili all'aspirina, ma a differenza dell'aspirina non ha attività antinfiammatoria. La dose massima giornaliera per adulti è di 4 grammi al giorno e questo è il parere concorde della letteratura scientifica, per cui è bene prestare molta attenzione al dosaggio.
 
Pseudoefedrina cloridrato. Presente solo nella compressa bianca, quella diurna, con 60 milligrammi. Un composto chimico che agisce come stimolante del sistema nervoso centrale ed è un diastereoisomero dell'efedrina, cioè quasi uguale, ma con leggere differenze, per spiegarlo in modo molto esemplificativo. Sia la pseudoefedrina che l'efedrina, che appartengono alla famiglia delle anfetamine  hanno una lunga storia come decongestionatori nasali. Molti studi avvisano comunque sulla possibilità di rischi nell'assumere questa sostanza.
 
Difenidramina cloridrato Presente solo nella compressa azzurra con 25 milligrammi. E' un farmaco di lunga data in quanto è stato immesso sul mercato nel 1946 ed è stato utilizzato principalmente per la cura delle allergie.  E' un antistaminico sedativo inserito nella compressa blu (quella che si prende prima di addormentarsi) per favorire il sonno.
 
 Questi i principi attivi, ora vediamo gli eccipienti che sono anch'essi importanti sotto il profilo salutare in quanto potrebbero contenere composti chimici regolarmente in commercio, ma francamente non raccomandabili come, solo per fare un esempio, il Diossido (o Biossido) di Titanio proibito in Francia, ma ancora in commercio in Italia.
 
La Cellulosa microcristallina viene estratta con procedimento chimico da vari vegetali. Anche se soffre ancora di alcuni inconvenienti, la cellulosa microcristallina ha recentemente acquisito maggiore interesse per la sua rinnovabilità, non tossicità, valore economico, biodegradabilità. 
 
Idrossipropilcellulosa è un trasportatore di farmaci, stabilizzatore di emulsione, legante, addensante. 
 
L'Amido di mais si ottiene dalla macinazione del mais o granoturco solitamente della sua parte centrale o kernel, a differenza della farina di mais dove viene macinata tutta la pannocchia e viene usato comunemente nel campo alimentare ed in cosmesi. Addensante e legante. Amido di mais Pregelatinizzato. E' un amido di mais modificato. Gli amidi modificati sono sostanze modificate  con procedimenti fisici o chimici per migliorare le condizioni dell'amido quando verrà sottoposto ai processi di lavorazione. Con queste modifiche, l'amido di mais potrà resistere meglio a cottura, freddo, sterilizzazione.
 
Il Magnesio stearato viene usato come lubrificante essenziale nella produzione di compresse ed ha effetti sulla dissoluzione, sulla disintegrazione e sulla durezza della compressa.
 
L'Acido stearico è l'agente di rivestimento delle compresse. Si trova in natura in grassi animali e vegetali ed ha anche funzione di emulsionante, solubilizzante, e lubrificante.
 
Glicole propilenico aiuta a legare e a trasportare altre sostanze (eccipiente), nel corpo umano si trasforma velocemente in acido lattico ed ha un grado molto basso di tossicità
 
Croscarmellosa sodica è un composto chimico emulsionante formato da cellulosa grezza trattata con composti di sodio. Serve per migliorare e accelerare il rilascio del farmaco nell'intestino.
 
Anche Amido glicolato sodico  è un composto chimico emulsionante  trattato con composti di sodio e serve per migliorare ed accelerare il rilascio del farmaco nell'intestino.
 
Il Povidone  è un polimero sintetico usato nell'industria farmaceutica con funzione di disperdere e sospendere il rilascio del farmaco.
 
Crospovidone possiede un' elevata capacità di espansione ed ha funzione di emulsionante. Serve per migliorare e accelerare il rilascio del farmaco.
 
Opadry blue 02H205000 è un colorante che conferisce il colore azzurro alle compresse della notte. 
 
Bene, ora sappiamo cosa abbiamo ingerito, quindi il consiglio del mio medico è di usare questo medicinale solo in caso di effettiva necessità e di non superare assolutamente le dosi consigliate.
 
Personalmente mi ha bloccato il raffreddore e la congestione nasale in un paio di giorni, ma gli effetti li ho sentiti subito fin dal primo giorno. Tuttavia mi ha lasciato una tosse che ho dovuto curare con altri farmaci. Nel mio organismo, da decenni, ho sempre avuto questi sintomi: prima un leggero mal di gola, poi il raffreddore e poi la tosse.  Raramente ho avuto febbre. In ogni caso Actigrip giorno & notte, come abbiamo visto, è sia un antipiretico (toglie la febbre) che un decongestionante nasale.
 
Ottimo prodotto, a mio avviso, da usare solo in casi di stretta necessità.
 
Il prezzo è molto variabile: se lo acquistate in internet si aggira tra gli 8 e i 9 euro. Nelle farmacie lo trovate tra i 13 e i 14 euro.
 
 
 

Evaluate