"Descrizione" by Al222 (19800 pt) | 2023-Jul-19 10:57 |
Evaluation | N. Experts | Evaluation | N. Experts |
---|---|---|---|
1 | 6 | ||
2 | 7 | ||
3 | 8 | ||
4 | 9 | ||
5 | 10 |
Questa è una revisione, in ordine alfabetico, delle caratteristiche principali degli ingredienti più utilizzati nel settore Alimentare, Cosmetico e che si leggono più frequentemente sulle etichette dei prodotti.
Sono catalogati in Rossi (da evitare), Arancione (cautela), Verdi (buoni) a seconda del loro contenuto salutare. Cliccando sul loro nome si va alla pagina di riferimento con spiegazioni più complete e studi.
Nell'industria alimentare la panna viene utilizzata molto frequentemente. Ammorbidisce, addolcisce e arrotonda il gusto, ma attenzione Un consumo regolare di panna può causare infiammazioni e problemi al sistema cardiovascolare ed aumentare i valori del colesterolo LDL poichè il contenuto della panna è di circa il 70% di grassi saturi.
Guardate questo video:
Attenzione ad un eccessivo consumo di burro.
Il Burro si ottiene dalla parte grassa del latte, la panna, oppure dal siero del latte, che vengono lavorati in cicli diversi. Ormai è appurato che il consumo di burro può portare seri rischi nel sistema cardiovascolare ed è anche un potenziale fattore della rigidità arteriosa che prelude a malattie cardiovascolari mentre il consumo di prodotti lattiero-caseari non si è rivelato dannoso per la rigidità arteriosa.
Ed è anche piuttosto noto per il suo effetto leva sul colesterolo e soprattutto, finora, quando l'assunzione supera i limiti della cosiddetta dieta equilibrata.
Il Burro anidro o Burro chiarificato, Anhydrous milk fat , è composto quasi completamente di grassi.
Si ottiene trattando a caldo la parte più grassa del burro e della crema del latte.
Si trova in molti prodotti alimentari: biscotti, torte, cioccolato ecc.
Ha un sapore intenso molto gradevole.
Contiene circa 60 grammi di grassi saturi e 250 mg di colesterolo ogni 100 grammi.
Ha una densità superiore al burro tradizionale e viene usato in prodotti da forno ed in pasticceria.
Da questo burro anidro si ricava il Ghee, un burro usato nella cucina indiana e orientale, usato anche per friggere.
Sul'assunzione di uova per quanto riguarda il suo impatto sulla salute umana , negli ultimi decenni, i pareri sono contrastanti. I dubbi si concentrano sul contenuto di colesterolo.
Contengono anche luteina, un carotenoide che può essere protettivo contro malattie come la degenerazione maculare legata all'età e colina, un ristrutturatore cellulare e nervoso nonché antinfiammatorio. In questi biscotti le uova rappresentano il 5,2% del totale, per cui la quantità mi sembra ragionevole.
E450 - Difosfato disodico è un tipico esaltatore della sapidità e agente lievitante molto usato in campo alimentare.
Si chiama anche Pirofosfato di sodio oppure Pirofosfato acido di sodio, SAPP ecc.
Due studi sono stati condotti in volontari sani per confermare il coinvolgimento e il meccanismo di interazione dell'eccipiente Pirofosfato acido di sodio nell'alterazione del transito gastrointestinale. Tempi del transito gastrointestinale, determinato mediante scintigrafia, sono stati confrontati tra i vari trattamenti. Il tempo di svuotamento gastrico è rimasto invariato, ma il tempo del transito intestinale era diminuito al 56% in presenza del Pirofosfato acido di sodio.
Il Grasso di palma si ricava, allo stesso modo dell'olio, dalla polpa della palma con un procedimento di rottura della pianta e spremitura del midollo.
Da studi recenti, pare stabilita una connessione tra questo grasso e alcuni disturbi cardiovascolari soprattutto quando viene riscaldato. Altro problema legato al grasso di palma è costituito dalla crescente deforestazione messa in atto per piantare enormi quantità di palme.
Olio di palma è un olio utilizzato prevalentemente dall'industria alimentare sia per il costo contenuto che per il sapore gradevole. Al suo interno troviamo un contenuto elevato di grassi saturi (circa 50%) nei quali l' acido palmitico rappresenta il 45%. Questi dati non forniscono risultati incoraggianti sull'aumento del colesterolo dannoso LDL.
A livello di confronto, tra l'olio di palma e l'olio di girasole, si conferma che l'olio di palma come olio vegetale altamente saturo, può indurre disfunzioni del metabolismo dei lipidi del fegato.
Il Fruttosio è uno zucchero naturale che si trova in natura in frutta, verdure, miele. Il fruttosio è un altro componente dal nome innocuo e invitante, ma il cui consumo eccessivo può creare rischi per la salute. Questo ingrediente è inserito sovente in dolci, bevande prodotti alimentari "senza zucchero" ecc. per aumentare il sapore dolce e lo troviamo negli sciroppi di glucosio-fruttosio, sciroppi di fruttosio, zucchero invertito, sciroppo di mais ed anche puro.
L'olio di cocco è un olio estremamente versatile e viene estratto per spremitura a freddo e mediante trattamento chimico.
E' molto diffuso in oriente ed estremo oriente. In commercio ne esistono di diversi tipi, a seconda del procedimento chimico di spremitura :
Viene usato in cosmesi, per la cura dei capelli, dentifrici e, non ultimo, frequentemente nelle misture per massaggi
Sull' E621 MSG Glutammato monosodico il classico additivo alimentare che si trova quasi sempre nella cucina orientale,continuano gli studi per accertare o confermare l'alea di tossicità scaturita dalla decisione della legislazione europea di limitarne le quantità per uso alimentare che, alla data del 6 Maggio 2014, è di 10 grammi per kilo.
Sull'Aroma di affumicatura riporto quanto stabilisce la legislazione in materia: Per «aromatizzante di affumicatura» s’intende un prodotto ottenuto mediante il frazionamento e la purificazione di un fumo condensato che produca condensati di fumo primari, frazioni di catrame primarie e/o aromatizzanti di affumicatura derivati, quali definiti all’articolo 3, punti 1, 2 e 4 del regolamento (CE) n. 2065/2003
È piuttosto noto che Metilcloroisotiazolinone o Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone - MIT, due composti chimici solitamente utilizzati insieme, possono causare dermatite allergica da contatto. A causa di questa reazione, sono state introdotte restrizioni alla concentrazione di questi due componenti chimici utilizzati in prodotti cosmetici.
Negli ultimi anni la prevalenza di dermatite allergica da contatto a conservanti isothiazolinone , vale a dire, Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone, è aumentata drammaticamente. I prodotti cosmetici sono alcune delle principali fonti di esposizione
Alpha-Isomethyl Ionone E' un componente chimico sul quale sono state effettuate molte prove di laboratorio. Può dare reazioni allergiche se chi lo usa ha la pelle molto sensibile e soprattutto perchè è sovente in compagnia di Linalool ed Eugenol.
Tra l'altro è stato valutato per la la tossicità sistemica in ratti.
DMDM Hydantoin è un composto chimico, un conservante e antibatterico.
Viene utilizzato in:
Nel corso degli studi e dell'utilizzo di questo prodotto, si è scoperto che rilascia formaldeide
per cui in tutti i prodotti che lo utilizzano deve essere indicato il rischio chimico.
CI 19140 Acid Yellow 23 è un colorante azoico pervasivo utilizzato in molti campi ed è ritenuto potenzialmente dannoso per l'ambiente e la salute umana. Questo documento ne ha studiato gli effetti tossici su tripsina con metodi spettroscopici di docking e molecolari.
Un altro problema legato non solo a questo colorante, ma anche a molti altri coloranti azoici, è la contaminazione delle acque reflue dalla produzione.
E171 - Biossido di titanio, ossido di titanio ricavato da minerali di titanio come rutilo, anatasi, ilmenite con procedimento di clorazione, solfatazione o pirolisi. Lo si trova quasi ovunque: cosmetici, vernici, carte, additivi farmaceutici, creme solari come filtro anti UV, dentifrici come sbiancante, rivestimento delle compresse medicinali. Vietato in Francia dal 2019. Vietato in Italia nei prodotti alimentari dal 7 Agosto 2022, ma permesso nei medicinali. Non chiedetemi perché.
Si è scoperto che le nanoparticelle di questo composto chimico riescono ad aggirare il nostro sistema immunitario. Ripeto, perché sia ancora presente in Italia nei medicinali è un mistero.
Triclosan presente come ingrediente attivo in alcuni prodotti per la cura personale come saponi, dentifrici e sterilizzatori. è un agente antibatterico ad ampio spettro presente come ingrediente attivo in alcuni prodotti per la cura personale come saponi, dentifrici e sterilizzatori.
Si tratta di un composto che altera il sistema endocrino e la sua crescente presenza in risorse idriche, nonché in terreni biosolidi utilizzati nell'attività agricola, il suo potenziale di bioaccumulo nei tessuti grassi e la tossicità negli organismi acquatici sono un motivo di preoccupazione per la salute umana e ambientale. Triclosan è stato rilevato anche nel sangue, latte materno, urina e unghie degli esseri umani.
Si tratta di un composto che altera il sistema endocrino e la sua crescente presenza in risorse idriche, nonché in terreni biosolidi utilizzati nell'attività agricola, Il suo potenziale di bioaccumulo nei tessuti grassi e la tossicità negli organismi acquatici sono un motivo di preoccupazione per la salute umana e ambientale.
Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde è una fragranza sintetica, cioè chimica che viene aggiunta a saponi liquidi, shampoo ed altro per conferire profumo.
Per quanto riguarda la sua sicurezza, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde può dare allergie ed è stato escluso dalla commercializzazione ed uso dal 2014 in Svezia.
Il colorante CI 16255 è un colorante azoico e quindi potrebbe causare allergie in soggetti intolleranti ai salicilati. Inoltre è un liberatore di istamine, per cui potrebbe intensificare sintomi asmatici.
Tra l'altro, i coloranti sono tra i più importanti inquinanti esistenti nelle acque reflue industriali tessili.
Aroma - Aromi
La normativa sugli Aromi e Sostanze aromatizzanti è in continua evoluzione (1998, 2008, 2012, ecc) ed estremamente complessa per la grande quantità di ingredienti e di procedimenti di trasformazione degli ingredienti. Il termine "Aroma" o "Aromi" è generico, quindi non significa che l'aroma o gli aromi inseriti siano ottenuti per via naturale, ma è un coacervo di sostanze o preparazioni, ottenuti con trasformazioni di sintesi, cioè chimica. Quindi, se la dizione è "Aroma" oppure "Aromi", è un componente chimico che forse ricalca il gusto di qualche ingrediente, ma nessun produttore è in grado di stabilire con esattezza quali e quanti ingredienti lo compongono. Altro discorso per la dizione Aroma naturale dove dovrebbe essere indicato anche il componente naturale di riferimento.
Iodopropynyl butylcarbamate è un composto chimico biocida approvato nell'Unione Europea e in Svizzera vcome conservante. Ha qualche controindicazione come allergizzante, ma soprattutto come tossicità acquatica.
Butylphenyl Methylpropional è un composto chimico, una fragranza di sintesi che ha la funzione di profumare il prodotto. Usato in cosmesi, soggetto a restrizioni II/1666 come Voce pertinente negli allegati del regolamento europeo sui cosmetici n. 1223/2009. E' considerato un allergene.
E' un componente che potrebbe dare allergia per cui il suo nome deve essere obbligatoriamente riportato sulle etichette dei componenti il prodotto.
PEG-120 Methyl Glucose Dioleate è un emulsionante usato in campo cosmetico.
Viene usato in prodotti per capelli e per la pelle come
Methyl Glucose Dioleate è segnalato in numerosi studi come allergizzante.
Sodio lauriletere solfato - Sodium laureth sulfate - è un composto chimico ed appartiene ad un gruppo di sali di alcoli etossilati solfatati. E' un tensioattivo che genera schiuma ed è largamente impiegato in dentifrici, shampoo, saponi liquidi. Non si deve confondere SLS con SLES (Sodium Laureth sulfate) in quanto, benché entrambi siano analoghi ed abbiano in formula acido solforico e alcol laurilico, nello SLES che è meno aggressivo di SLS, ma che è etossilato (trattato con ossido di etilene) non è infrequente che in si trovino residui di ossido di etilene e 1,4-diossano, composti chimici ritenuti potenzialmente cancerogeni.
E950 - Acesulfame K è l'additivo E950 usato in campo alimentare come dolcificante sostitutivo dello zucchero ed appartiene agli edulcoranti non nutritivi (NNS). E' anche chiamato Acesulfame potassico. E' prevista una DGA o Dose Giornaliera Ammissibile, di 15 mg/kg di peso corporeo.
Dolcificanti ad alta intensità sono ritenuti potenziali contaminanti organici a causa del loro uso diffuso negli alimenti, farmaci e prodotti sanitari. Vengono introdotti nell'ambiente da percorsi diversi e si introducono nelle acque.
E955 - Sucralosio è un dolcificante di sintesi ed ha un limite di 0,1 mg/ml di assunzione giornaliera accettabile (ADI) negli alimenti.
Dolcificanti ad alta intensità sono ritenuti potenziali contaminanti organici a causa del loro uso diffuso negli alimenti, farmaci e prodotti sanitari. Vengono introdotti nell'ambiente da percorsi diversi e si introducono nelle acque.
L'uso generale di NNS (edulcoranti non nutritivi) rimane controverso e i consumatori dovrebbero essere ampiamente informati sui potenziali rischi del loro utilizzo, sulla base delle attuali linee guida dietetiche
Sullo zucchero di canna si può affermare che sia nella canna da zucchero che nei suoi derivati sono presenti molti fitocostituenti e componenti benefici per la salute però occorre ricordare che si tratta pur sempre di uno zucchero alle cui quantità dobbiamo stare attenti per una dieta equilibrata.
La farina di mais ( granoturco ) viene ricavata dalla macinazione di tutta la pannocchia (Zea mays L.) con foglie e gambi, con esclusione dell'amido di mais che viene estratto dalla sola pannocchia.
La farina ha proprietà interessanti dal punto di vista salutare in quanto contiene carotenoidi, componenti antiossidanti.
Dal mais vengono industrialmente estratti:
Ha un basso contenuto calorico.
L'amido di mais si ottiene dalla macinazione del mais o granoturco solitamente della sua parte centrale o kernel, a differenza della farina di mais dove viene macinata tutta la pannocchia e viene usato comunemente dall'industria alimentare e cosmetica. In prodotti da forno, viene inserito per migliorarne la cottura ed il gusto.
L'estratto del malto d'orzo o dell' orzo maltato, viene utilizzato per insaporire cibi ed è il prodotto della germinazione dell'orzo. L'orzo contiene quantità di glutammina (2), un importante substrato per la mucosa del colon.
La farina di grano tenero "tipo 2" è una farina integrale che ha subito pochissime lavorazioni industriali e che quindi ha mantenuto quasi tutte le caratteristiche nutritive del grano. Viene utilizzata in prodotti da forno artigianali ed è poco utilizzata dalle grandi industrie alimentari. Conferisce a pane, biscotti e dolci un gradevole profumo e croccantezza. Contiene proteine in quantità minore rispetto alla farina di grano duro che viene usata per la preparazione della pasta.
Il Cavolo nero (6%) ha attività antibatterica, antitumorale, antiossidante ed anti-infiammatoria tutte dovute al suo contenuto di polifenoli e flavonoidi.
Echinacea
Di Echinacea vi sono diverse tipologie, leggermente differenti, ma con la caratteristica comune di somigliare ad una grande margherita.
Può raggiungere l'altezza di 150 cm e i 15 cm di larghezza.
E' una pianta nota per le sue proprietà immuno-difensive soprattutto contro il raffreddore, influenza, tosse e, in genere le malattie da raffreddamento.
Ha anche proprietà antinfiammatorie.
I dubbi sull'efficacia di questa ed altre pianticelle sono stati risolti positivamente con esperimenti di laboratorio.
La Salvia Contiene la vitamina K ed ha azione antiossidante in quanto possiede l'acido rosmarinico (che è presente anche nel rosmarino) che svolge azione di contrasto alle infiammazioni e alle ossidazioni. Le foglie della Salvia contengono triterpenoidi acidi quali l'acido ursolico, l'acido oleanoico e tannini. Agisce anche sui procedimenti neuronali che regolano la funzione ed il miglioramento memoria.
Il Rosmarino contiene l'acido carnosico che ha proprietà antiossidante ed antimicrobica e l'acido rosmarinico che svolge azione identica di contrasto alle infiammazioni e alle ossidazioni.
Il Riso Carnaroli (Oryza sativa var japonica) è una varietà di riso bianco con chicchi allungati, usato in risotti ed è tra i più diffusi in Italia, ha un contenuto di Amilosio ottimale, il 25%, per cui ha una giusta collosità ed è usato in insalate di riso e contorni.
Il basso contenuto di amilosio è associato ad un riso coeso, tenero e lucido.
Considerando il contenuto proteico nella classificazione commerciale, il riso Carnaroli è stato inserito nella classe alta con un alto contenuto, 6,5%, di proteine.
La Mandorla dolce è ricca di grassi monoinsaturi, fibre, magnesio, può regolare l'omeostasi del glucosio, è ipocolesterolemica cioè può ridurre il colesterolo dannoso, svolge un'azione antiossidante ed è un coadiuvante per i rischi cardiovascolari e, come tutta la frutta secca, un protettore del colon.
Ricordarsi che le mandorle possono essere cariogeniche quindi lavarsi bene i denti dopo averle mangiate.
Non è questo il caso ma Attenzione: la mandorla amara è tossica.
La Patata è considerata un alimento ad alto contenuto calorico rispetto ad altri alimenti di base, come il riso e la pasta. Tuttavia, le patate, in realtà, hanno meno energia (94 kcal / 100 g) di molti altri alimenti di base in rapporto al peso, fornendo notevoli quantità di nutrienti essenziali.
Tra l'altro contengono più potassio per porzione standard di qualsiasi altro ortaggio.
L'olio di semi di girasole si distingue per un alto contenuto di niacina, vitamina B6, folati e vitamina, nonché un alto contenuto di acido linoleico, tutti componenti con attività antiossidante.
Ha un discreto contenuto di sodio ed è il migliore olio dopo l'olio di oliva. In particolare l'alto oleico è una versione con minor livello (8,5%) di grassi saturi e vitamine E, F.
Il miele viene usato in dermatologia per la cura di lesioni, ulcere ed altro e per la cura della pelle ed un suo componente, l'acido caffeico è ritenuto importante per il suo effetto benefico contro le cellule tumorali.
Tuttavia il miele contiene un alto contenuto di fruttosio. Il fruttosio è un altro componente dal nome innocuo e invitante, ma il cui consumo eccessivo può creare rischi per la salute. E il miele contiene anche antibiotici che preservano le api dalle infezioni, quindi assumendo miele, un po' di antibiotico passerà nel vostro corpo. Quando si acquista il miele controllare che sull'etichetta sia scritto "Senza antibiotici".
Evaluate |