Objects Tiiips Categories
Content Manager
"Descrizione"
by Al222 (20732 pt)
2023-Dec-10 22:29

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Content Manager

Content Manager è il programma più utile in assoluto per Assetto Corsa e senza il quale dovrete spendere molto tempo per gestire tutte le opzioni di Assetto corsa.

Content Manager è gratuito nella versione base e si scarica da questo sito:

Content Manager (acstuff.ru)

Pesa solo 10.851 Mb

Come si carica sul computer

Se lo avete scaricato troverete in Download il file 

Aprite il file con un qualsiasi programma per decomprimere e troverete 3 file:

Lanciate Content Manager.exe e comparirà questo avviso che installerà Content Manager nella directory giusta e vi riconoscerà come utente Steam, se già siete registrati su Steam

In ogni caso è importante controllare che il file Content Manager.exe si trovi in questa posizione

Steam\steamapps\common\assettocorsa

in caso non ci fosse, cercate il file Content Manager.exe e spostatelo nella cartella giusta.

A cosa serve e come si usa

Vediamo i vantaggi più importanti di questo straordinario programma che vi semplificherà la gestione (complessa) di Assetto Corsa.

La premessa sta nella definizione del contenuto di questo programma: è un launcher di Assetto Corsa, cioè fa partire direttamente il simulatore e fornisce vari pannelli di controllo dai quali potrete scegliere o modificare le configurazioni del simulatore.

Primo vantaggio

Uno dei tanti pregi di Assetto Corsa, legato alla longevità di questo simulatore nato nel 2014 e che ritengo attualmente ancora il migliore, è la reperibilità sul web di un numero altissimo di mods, cioè di applicazioni da inserire nel simulatore. E quindi parliamo di auto, piste, utilità, meteo ecc.

Ognuno di queste mod deve essere inserita in un percorso e cartella specifici di Assetto Corsa, altrimenti non funzionerà e si perde un sacco di tempo a cercare i tutorial, studiarli e mettere in pratica quello che consigliano.

Bene, Content  Manager vi fa risparmiare tutto questo tempo. Dobbiamo aggiungere un’auto? In genere le auto, come tutte le mod si trovano in formato .zip e quindi dovremmo prima unzippare il file.zip in una cartella e poi cercare la directory in cui inserirlo. Una gran perdita di tempo che può anche causare errori.

Con Content Manager è questione di un solo drag&drop dal file zippato alla pagina “Drive”.

 Si aprirà una nuova pagina, dobbiamo solo cliccare su Install e Content Manager metterà il circuito in Assetto Corsa al posto giusto.

Stessa procedura per i circuiti e così via.


 Si aprirà una nuova pagina, dobbiamo solo cliccare su Install e Content Manager metterà il circuito in Assetto Corsa al posto giusto.

 Secondo vantaggio

L'aspetto grafico è una delle caratteristiche più importanti di Assetto Corsa ed è legato all'aspetto più realistico possibile che ogni giocatore vorrebbe vedere sul proprio monitor.

Nella pagina "SETTINGS" alla voce "VIDEO" c'è un numero impressionante di regolazioni che servono a migliorare proprio l'aspetto grafico. Non lasciatevi impressionare dai titoli che possono suonare sconosciuti e i cui valori normalmente vanno bene così come li vedete in quanto sono stati ricavati dalla scheda video. La regolazione più interessante è il Post-Processing alla voce "Filter" che contiene un pop-up con una serie di effetti che modificano l'aspetto (colore, nitidezza, sfocatura, luci ecc,) di Assetto Corsa.

Alcune tra le migliori mod che cambiano l'aspetto di Assetto Corsa col relativo link, in ordine di mie preferenze:

Sol di Peter Boese

Natural Graphics Mod 5.0.1  di Chris Kennedy

New Horizon Shades di Master

A3PP di Marocco2

Nessuna di queste mod è in conflitto con le altre in quanto possono essere abilitate o disabilitate dal popup "Filter"

Questo filtro si può anche disabilitare.

Terzo vantaggio

Su Assetto Corsa i settaggi sono un po' sparsi, mentre in Content Manager è più facile avere una visione d'insieme e soprattutto testare ogni modifica istantaneamente. Ad esempio nel Post-processing il LUT che serve a distribuire meglio la forza (Force Feedback) che il simulatore attribuisce al volante.

Content Manager ha centinaia di funzionalità su cui si potrebbero scrivere libri e sul web si trovano molte recensioni, per cui mi fermo qui, ai più importanti vantaggi di questo eccezionale programma.

Buon divertimento!


Evaluate