Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Cocoyl soy polypeptide
"Descrizione"
by Ark90 (12417 pt)
2023-Nov-17 08:53

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Cocoyl soy polypeptide o Potassium cocoyl hydrolyzed soy protein (INCI) è un tensioattivo funzionale lipoproteico, lipoaminoacido, una proteina di origine vegetale estratta con procedimento industriale di condensazione degli acidi grassi dell'olio di cocco sale di potassio e idrolizzato di proteine di soia.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Potassium indica la presenza di ioni potassio (K+) nel composto.
  • Cocoyl indica che la molecola deriva dagli acidi grassi presenti nell'olio di cocco (da cui "coco-") e che si tratta di un'ammide (da cui "-oyl").
  • Hydrolysed soy protein indica che la molecola contiene proteine di soia idrolizzate, cioè proteine di soia che sono state scomposte in componenti più piccoli.

Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:

  • Preparazione di olio di cocco e proteine di soia. L'olio di cocco, che contiene un'alta percentuale di acidi grassi, viene estratto dalla carne della noce di cocco. Le proteine della soia vengono estratte dai semi di soia e poi idrolizzate, ovvero scomposte in componenti più piccoli, utilizzando acqua ed enzimi o acidi.
  • Reazione per la formazione della proteina di soia idrolizzata con cocoile.  Gli acidi grassi dell'olio di cocco reagiscono con le proteine di soia idrolizzate. Questa reazione comporta la formazione di un legame ammidico tra l'acido grasso e la proteina, formando la proteina di soia idrolizzata di cocoile.
  • Neutralizzazione con idrossido di potassio. La proteina di soia idrolizzata con cocoile viene quindi neutralizzata con una base, come l'idrossido di potassio (KOH), per formare il sale di potassio, la proteina di soia idrolizzata con cocoile di potassio.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Agente condizionante per capelli. Nelle formulazioni di shampoo per capelli possono coesistere una quantità rilevante di ingredienti con scopi specifici e mirati: detergenti, condizionanti, addensanti, opacizzanti, sequestranti, fragranze, conservanti, additivi particolari. Tuttavia gli ingredienti indispensabili sono i detergenti ed i condizionanti in quanto necessari e sufficienti per la pulizia e la gestibilità dei capelli. Gli altri hanno funzioni accessorie commerciali e non indispensabili come: aspetto estetico, profumo, colorazione ecc. Gli agenti condizionanti per i capelli hanno il compito di aumentarne la lucentezza, la maneggevolezza ed il volume, ridurne l'elettricità statica soprattutto dopo trattamenti quali colorazione, stiratura, ondulazione, asciugatura e spazzolatura. Sono, in pratica, dispersori che possono contenere tensioattivi cationici, addensanti, emollienti, polimeri. La tipologia degli agenti condizionatori per capelli comprende: condizionatori intensivi, condizionatori istantanei, condizionatori addensanti, condizionatori per l'asciugatura. Possono svolgere il loro compito generalmente accompagnati da altri diversi ingredienti.

Agente condizionante della pelle.  Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è  prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.

Tensioattivo - Agente di pulizia. I prodotti cosmetici utilizzati per detergere la pelle utilizzano l'azione tensioattiva che produce un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo facilitando la rimozione di sporco e impurità. 

I produttori di questo composto chimico di origine naturale dichiarano che è un prodotto che riduce le irritazioni che possono causare i tradizionali tensioattivi ed è quindi adatto anche per l'igiene intima.

Nella scheda tecnica però troviamo come conservanti : 

Il Fenossietanolo non deve entrare in contatto né con gli occhi, né con le zone epidermiche che circondano gli occhi.

CAS Number: 169590-92-5

COSING REF No:    59111

Applicazioni commerciali   

Condizionante per Capelli. Utilizzato in balsami e trattamenti per capelli per districare e condizionare i capelli, rendendoli morbidi e gestibili.

Agente Addensante. Viene utilizzato per aumentare la viscosità dei prodotti cosmetici, come shampoo e balsami.

Agente Idratante. Utilizzato in prodotti per la pelle per aiutare a mantenere la pelle idratata, lasciandola morbida e levigata.

Proteina per la Cura dei Capelli. Fornisce nutrimento ai capelli, migliorandone la struttura e l'aspetto.

Bibliografia_____________________________________________________________________

Bährle-Rapp, M., & Bährle-Rapp, M. (2007). Potassium Cocoyl Hydrolyzed Soy Protein. Springer Lexikon Kosmetik und Körperpflege, 443-443.

Evaluate